L'edizione 2020 del Fima si è conclusa poco prima dell'inizio della pandemia da covid-19 e l'edizione numero 42 avrebbe dovuto tenersi dall'8 al 12 febbraio 2022. Ma, già a gennaio 2021, il perdurare della situazione di incertezza sanitaria ha spinto il Comitato Organizzatore della Fiera di Saragozza ad annunciarne il rinvio e a definire nuove date utili a garantire una maggior sicurezza a tutti i partecipanti.

 

Padiglione espositivo al Fima
Padiglione espositivo al Fima
(Fonte foto: Fima)

 

Le nuove date

L'edizione del 2022 della Fiera spagnola dedicata alla meccanica agricola si svolgerà a Saragozza da martedì 26 a sabato 30 aprile.

Nonostante il periodo non sia dei più rosei per gli eventi fieristici, rimane alto l'interesse per questo evento che nelle scorse edizioni ha riscosso un grande successo raggiungendo un livello d'importanza internazionale e sempre maggiore.

Fima si pone, anche per la prossima edizione, l'ambizioso obiettivo di essere un punto di riferimento per lo sviluppo, l'innovazione tecnologica e la diffusione della conoscenza.

I pilastri fondanti, come preannunciato dagli stessi organizzatori, saranno l'Agricoltura 4.0, la digitalizzazione, la sostenibilità, la formazione, il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile e l'Agenda 2030.

Per incentivare e ispirare ulteriormente gli addetti ai lavori del settore ad intraprendere un percorso di maggior sostenibilità e di ricerca di soluzioni più "green", è stata indetta la terza edizione del "Premio Excelencia Fima". Il concorso mira a riconoscere e incoraggiare il buon lavoro delle aziende agricole che investono in nuovi modelli di business sostenibili applicabili all'industria e al mercato attuale.

 

fima-2022-plano-sectores.jpg
Mappa dei padiglioni e dei settori espositivi del Fima 2022
(Fonte foto: Fima)

 

Con una presenza di oltre 13mila espositori già prenotati, una superficie di circa 160mila metri quadrati suddivisi in 11 padiglioni e - dato dell'edizione 2020 - più di 240mila visitatori, la Fiera si prospetta un'interessante occasione da non perdere.