Cinque distributori elettroidraulici, assale anteriore sospeso, cabina ammortizzata, sollevatore anteriore, PTO anteriore, pompa idraulica da 90 litri e allestimento cabina con climatizzatore a regolazione automatica che consente di impostare la temperatura; con queste caratteristiche è stato presentato, in versione versione full optional, il nuovo ed elegantemente bianco Lamborghini Nitro 130 VRT a variazione continua.



Nuovo Nitro 130 T4i VRT
Estesa a tutta la gamma Nitro, la variazione continua VRT è nuova ma il funzionamento a due gamme, havy duty da campo con range da 0 a 23 chilometri orari e transport da strada che copre da 0 a 50 chilometri orari - limitata in Italia a 40, è uguale a quello visto sulle potenze superiori.
Su strada, la velocità massima di 40 chilometri orari ECO -, viene raggiunta con un regime motore di 1750 giri al minuto; l'Eco Power, offre la possibilità di regolare i giri motore così da scegliere tra la massima economia di lavoro o le massime prestazioni della macchina a seconda delle esigenze specifiche.
A garanzia della versatilità, la trasmissione SDF prodotta a Trevigliopuò essere meccanica, Powershift o VRT e si tratta di un'evoluzione della precedente, rinforzata in virtù del carico massimo raggiunto da questa nuova macchina pari a 8500 chili
Tre le opzioni di guidaautomatica, manuale e Pto. In modalità Pto la manopola dell'Eco Power permette di impostare i giri del motore e quindi rallentare in automatico il mezzo quando il motore scende al di sotto del regime di giri motore scelto e impostato.



 
Il motore, un Deutz da 127 cavalli, 3.6 litri e 4 cilindri emissionato Tier 4i, è totalmente nuovo in quanto le canne, che prima erano da litro, ora sono da 800 millilitri. Il sistema di gestione delle emissioni ricorre al solo impiego del dispositivo di post trattamento Doc che grazie alle alte temperature di combustione, per cui il motore è ottimizzato, abbatte gli NOx. Il sistema d'iniezione Common Rail ad alta pressione a doppia pompa, ottimizza i consumi.


Motore Deutz Tier 4i da 127 cavalli3.6 litri 4 cilindri

La funzione PowerZero garantisce una sosta sicura anche senza agire sul pedale del freno e permette di ripartire agendo semplicemente sul pedale dell’acceleratore.
La presa di potenza indipendente con frizione multidisco in bagno d’olio e innesto elettroidraulico modulato, ha velocità di 540-540ECO e 1.000 giri al minuto.
L'impianto idraulico a singola o doppia pompa con portate da 60 e 90 litri al minuto, conta fino a 5 distributori, a scelta elettroidraulici o meccanici, posteriori a 10 vie con Energy SavingL'opzione 60 ECO dei distributori meccanici, consente all’impianto idraulico di erogare 60 litri al minuto ad un regime motore di 1.600 giri.
Il sollevatore posteriore a controllo elettronico arriva a 4650 chili implementabili a 6.600 con martinetti supplementari; i comandi del sollevatore sono duplicati anche sui parafanghi posteriori tramite due pulsanti. Optional il sollevatore anteriore, elettronico, con capacità di 1850 chili. Presente il sistema di sterzo rapido SDD, la sospensione del ponte anteriore e l'impianto di frenatura servoassistito PowerBrake.



 
La macchina offre inoltre la possibilità di avere radar, presa Isobus 11 783, monitor da 5 pollici sul quale vengono visualizzate la velocità di marcia, quelle impostate e memorizzate e la configurazione dei distributori. Il monitor possiede due schermate, una con le indicazioni trattore e una schermata performance monitor, attivabile manualmente o collegando Pto e distributori, che indica la superficie lavorata, i consumi istantanei, per ettaro, orari e giornalieri.
In fase di sviluppo e probabilmente disponibile da metà 2014, un monitor 8 pollici studiato per questo trattore integrabile con sistemi di guida satellitare e Gps. Tutti i modelli di gamma Nitro nascono con Park Brake che, agendo direttamente sui due semiassi sostituisce il freno a mano.



 
La cabina classe E di nuova concezione sviluppata in collaborazione con Giugiaro Design, può essere fissa, con sospensione pneumatica o meccanica optional così come il ponte sospeso.
Il controllo delle luciotto fari di lavoro, può essere standard con pulsanti di accensione delle luci di lavoro, luce lampeggiante o luci cabina oppure, come per le gamme di maggiori potenze, è disponibile un display posto sul montante della cabina  che riunisce i comandi luce consentendo l'accensione dei gruppi selezionati con un unico gesto.