Come aumentare le prestazioni facendo calare i consumi. Anche per McCormick la strada da seguire è stata quella dell’Scr, o catalizzatore selettivo degli inquinanti. I nuovi “X70” che verranno messi in commercio all'inizio del 2012 conteranno infatti sulla tecnologia basata sull'abbinamento al catalizzatore di un apporto di urea, o AdBlue. La nuova gamma sostituirà gli attuali “Xtx” come pure i “Ttx”. I motori sono degli Fpt serie “Nef” a quattro valvole per cilindro ed equipaggeranno i cinque modelli della nuova serie. In totale, le potenze nominali degli "X70" saranno comprese fra i 150 e i 215 cavalli, come pure le potenze massime spazieranno fra i 175 e i 230 cavalli.
Il sistema elettronico“DualPower” permetterà inoltre di gestire al meglio la potenza, mettendo a disposizione dell'operatore circa 30 cv "extra" solo quando serve, cioè quando la macchina lavora con la presa di forza innestata oppure è impegnata nel trasporto su strada.
Nel resto delle attività, che per lo più non richiedono il massimo della potenza disponibile, gli "X70" utilizzeranno solo una porzione dei propri "cavalli" assicurando così anche un risparmio di carburante.


 

 

L'articolo completo

è disponibile nel pdf allegato

(vedi on line, in calce all'articolo)

Tratto da Macchine Trattori - dicembre 2011

in collaborazione con Editoriale Orsa Maggiore