Apima, l'Associazione provinciale delle imprese di meccanizzazione agricola e Mantova Ambiente scendono in campo per un'agricoltura più sostenibile e attenta all'ambiente. Sabato 30 luglio ore 9.30, Roncoferraro (Mn), nell'azienda Speziali, si parlerà di utilizzo agronomico del compost. L'incontro è organizzato da Mantova Ambiente, società partecipata da del Gruppo Tea, insieme con Apima.

L'impiego del compost in agricoltura è una valida alternativa ai fertilizzanti chimici. Mantova Ambiente produce - nell'impianto di compostaggio aerobico di Pieve di Coriano – circa 10 mila tonnellate all'anno di compost, ottenuto dalla lavorazione di rifiuti organici e ramaglie triturate, raccolti separatamente e provenienti unicamente dalla provincia di Mantova.

Mantova Ambiente è impegnata a garantire la tracciabilità dell'ammendante, per dare maggiori tutele agli utilizzatori. E una distribuzione effettuata da contoterzisti professionali può essere ulteriormente tracciata, grazie all'uso di sistemi di Gps satellitari.

Durante le fasi del compostaggio si utilizzano esclusivamente aria e acqua, in modo tale che non vi siano limiti agronomici di spandimento in campo e nemmeno rispetto ai siti in cui lo si voglia impiegare (parchi, golene, riserve, giardini, aree protette). Inoltre, Mantova Ambiente sta sperimentando un nuovo utilizzo come lettiera per bovini ad integrazione della paglia.

La ditta Speziali metterà a disposizione le macchine per lo spandimento del compost in forma solida, liquida e in polvere.

 

Programma

9.30 Saluti del sindaco di Roncoferraro, Candido Roveda

9.45 Piano industriale di Mantova Ambiente sul fronte dei rifiuti organici, Anzio Negrini, direttore Mantova Ambiente

10.00 Composizione dei rifiuti organici in ingresso e trattati, Daniele Formigoni

10.30 Valutazione della qualità e caratteristiche del compost prodotto, Marco Girardini

11.00 Effetti del compost nel contenimento dei nitrati, Francesco Codato

11.30 Distribuzione del compost - attrezzature per la distribuzione in pieno campo