"Ci aspettiamo di chiudere la restante parte dell'anno con volumi inferiori rispetto alle attese originarie in tutti i nostri settori, con l'eccezione del business delle macchine per l'agricoltura di Cnh". Sono queste le previsioni ufficiali del gruppo Fiat per il prossimo futuro, che comunque conferma "un risultato della gestione ordinaria del gruppo per il 2008 posizionato nella fascia bassa del range a suo tempo indicato in 3,4-3,6 miliardi. L'indebitamento netto industriale è atteso in un range di 1,5-2 miliardi, totalmente attribuibile all'andamento del capitale di funzionamento in relazione ai minori volumi di produzione". (Fonte Agrapress)

Approfondimenti sul settore macchine per l'agricoltura

(per il settore 'macchine per le costruzioni' si veda il sito FiatGroup.com - PDF)

I ricavi di CNH - Case New Holland nel terzo trimestre sono stati pari a 3,1 miliardi di euro, in crescita del 10,1% rispetto allo stesso periodo del 2007. Espressi in dollari, i ricavi sono aumentati del 20,3%, principalmente per effetto del continuo forte incremento delle vendite nel comparto delle macchine per l'agricoltura, unito al favorevole mix delle vendite di trattori a più alta potenza e mietitrebbiatrici. Le vendite di macchine per le costruzioni sono risultate in calo: il rafforzamento nei mercati dell'America Latina e del Resto del Mondo e le azioni sui prezzi non hanno compensato la debolezza dei mercati in Nord America e Europa Occidentale.

Il mercato mondiale delle macchine per l'agricoltura nel terzo trimestre del 2008 è calato dell'1% per i trattori e per le mietitrebbiatrici è aumentato del 54% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. A livello di aree geografiche, la domanda di trattori è risultata forte in America Latina, in leggera crescita in Europa Occidentale ed è scesa in Nord America (calo per i trattori con potenza inferiore ai 100 Cv, compensato dall'aumento per quelli con potenza superiore) e nei paesi del Resto del Mondo. La richiesta di mietitrebbiatrici è stata più forte in tutte le aree geografiche, con incrementi molto significativi in America Latina, in Europa Occidentale e nei paesi del Resto del Mondo.

CNH, grazie alla presenza globale dei propri marchi, ha potuto beneficiare della forte crescita del mercato mondiale delle macchine per l'agricoltura. A livello mondiale la quota di mercato per i trattori è cresciuta grazie ai progressi nel Resto del Mondo e in Nord America (in particolare per quelli ad alta potenza); in America Latina e in Europa Occidentale le quote di mercato sono rimaste stabili. La quota di mercato complessiva per le mietitrebbiatrici è aumentata grazie ai significativi miglioramenti conseguiti in Nord America e nel Resto del Mondo; è calata in America Latina e in Europa Occidentale per i vincoli di capacità produttiva di alcuni fornitori.

CNH ha chiuso il terzo trimestre del 2008 con un utile della gestione ordinaria pari a 284 milioni di euro (9,1% dei ricavi), in miglioramento di 59 milioni di euro rispetto al risultato positivo di 225 milioni di euro del terzo trimestre 2007 (8,0% dei ricavi). In dollari l'aumento è stato del 37%. L'aumento delle vendite di macchine agricole, i miglioramenti del mix e le azioni operative e sui prezzi hanno più che compensato le crescenti pressioni sul costo dei materiali, i vincoli della capacità produttiva, nonché la debolezza nelle macchine per le costruzioni.