Liguria

 

Psr, 14,7 milioni per il settore forestale

Via libera dalla Giunta Regionale al bando proposto dal vicepresidente Alessandro Piana per finanziamenti da oltre 14,7 milioni di euro a supporto delle aree forestali per la prevenzione dei danni da incendi e calamità (5 milioni), il ripristino delle foreste danneggiate (1,9 milioni), investimenti a finalità ambientale e fruibilità turistica (5,3 milioni) e per l'acquisto di macchine e attrezzature per la gestione dei prodotti forestali (2,4 milioni).

 

"Si tratta di asset necessari del Psr su cui prevediamo un'alta attenzione di soggetti privati ed enti pubblici - sottolinea il vicepresidente Alessandro Piana - tanto che, per garantire l'accesso a un ampio numero di partecipanti, abbiamo stabilito per ogni sottomisura la possibilità di presentare una sola domanda di sostegno con importo massimo entro i 400mila euro. Un contributo importante per il riassetto del territorio: infatti gli interventi a finalità prevalentemente ambientale hanno un'intensità di aiuto pari all'intera spesa ammissibile. I bandi programmati fanno seguito a una strategia concordata tramite svariati tavoli tecnici e saranno attuati su tre aperture bimestrali consecutive a partire dal 26 luglio, per chiudere, in definitiva, il 31 gennaio 2023".

 

Lombardia

 

Sistemi verdi, 740mila euro per l'avviamento dei consorzi forestali

La Giunta Regionale ha approvato un bando da 740mila euro dedicato alla copertura delle spese di avviamento dei consorzi forestali per il sostegno ad attività come il miglioramento fondiario, le attività di selvicoltura e la gestione agro silvo pastorale.

 

"La Lombardia ha un patrimonio forestale straordinario - sottolinea l'assessore regionale all'Agricoltura e Sistemi Verdi Fabio Rolfi - per la manutenzione e la valorizzazione di questa risorsa risulta fondamentale il lavoro dei consorzi anche in ottica di prevenzione degli incendi. Per questo abbiamo ideato un bando innovativo con risorse consistenti per l'avvio dei lavori di consorzi già costituiti. Una iniziativa richiesta dai territori e frutto di un importante lavoro di condivisione”.

 

Veneto

 

Psr, tre nuovi bandi per 57 milioni di euro

Acquisto di attrezzature, riduzione emissioni, ecosistemi ambientali e forestali e sostenibilità sono i quattro capisaldi relativi ai nuovi bandi Psr deliberati in Veneto in relazione alla programmazione Psr 2014-2020.

 

Andando nel dettaglio, il primo bando da 1,5 milioni di euro, va a finanziare l'acquisto di attrezzature finalizzate a ridurre le emissioni di ammoniaca, in quanto fonte di PM10 secondario, derivanti dalle pratiche agricole zootecniche.

Il secondo bando, relativo alla Misura 4, per un totale di 18 milioni di euro, riguarda gli investimenti volti a migliorare le prestazioni e la sostenibilità globali dell'azienda agricola e alla riduzione delle emissioni prodotte da attività agricole. A questo si aggiungono 9,7 milioni per il ripristino delle foreste e la valorizzazione degli ecosistemi forestali.
Nel terzo e ultimo bando si punta a un miglioramento delle prestazioni dell'azienda agricola in un'ottica di crescita della sostenibilità globale, per un totale di risorse di 28 milioni di euro stanziati.

 

"Con questi 57 milioni di euro decretati in questi tre bandi ci avviciniamo alla conclusione del ciclo della programmazione 2014-2020 - sottolinea l'assessore regionale all'Agricoltura Federico Caner - il Veneto ha sicuramente dimostrato di avere la capacità di utilizzare al meglio le risorse messe a disposizione dall'Ue per sostenere lo sviluppo rurale regionale. Il settore ha dovuto affrontare l'insicurezza generata dai due anni di pandemia, le difficoltà economiche e l'assoluta incertezza causata dalla guerra. Questo set di interventi darà sostegno all'intero comparto, per favorire l'introduzione di nuove tecniche di produzione e nuovi modelli organizzativi gestionali nel mondo agricolo veneto".