L'Onav, l'Organizzazione nazionale assaggiatori di vino e l'Associazione prowine assosommelier hanno stretto un accordo di collaborazione finalizzato a mettere a fattor comune le proprie competenze ed esperienze formative in campo enoico.

L'annuncio arriva a seguito di un'altra partnership che l'Onav ha suggellato con l'Aspi, presieduta da Giuseppe Vaccarini, impegnato nella sommellerie professionale e unico membro italiano dell'Asi (Associazione della sommellerie internazionale). Si è creato, quindi, un polo associativo con circa 12mila soci in crescita, capace di formare assaggiatori di vino come nella migliore tradizione, di avvicinare gli appassionati al mondo del vino e di formare sommelier, comunicatori e professionisti. Le associazioni guardano ora con attenzione al mondo del lavoro con formazione specifica e tirocini, in grado di far entrare a contatto i sommelier con i locali che necessitano di figure specializzate.

Da subito in Umbria, i partecipanti al primo livello del corso da sommelier di Assosommelier, con un add-on di sette incontri potranno ricevere l'attestato e il titolo di assaggiatore Onav, che ha riconoscimento giuridico con Dpr 8/7/1981 n.563. Potranno in seguito percorrere tutto il percorso formativo Onav fino al conseguimento dei diplomi di massimo livello. Lo stesso varrà per gli associati Onav che abbiano intrapreso il percorso frequentando i corsi di Assosommelier.

Il presidente di Assosommelier Davide Marotta è stato nominato commissario Onav per l'Umbria e, a norma di statuto Onav, sarà membro del prossimo Consiglio nazionale della stessa organizzazione. Di conseguenza, un rappresentante Onav sarà presente nel prossimo Consiglio direttivo di Assosommelier.

I soci di Assosommelier avranno la possibilità di accedere a un upgrade dell'iscrizione, per utilizzare la nuova guida Onav online, guida Prosit e per ricevere la rivista L'Assaggiatore.