"Le nuove frontiere dell'alimentazione umana" è il titolo dell'appuntamento previsto alla Fiera di Pordenone in occasione di AquaFarm venerdì 16 febbraio.

Dalle 11.45 nella sala Novel food, si cercheranno di scoprire i nuovi cibi. L’introduzione degli insetti per l’alimentazione umana in occidente, a parte qualche eccentrico che si dedicherà a importare cibi tradizionali di altre colture, riguarderà i derivati degli insetti, essenzialmente farine proteiche (se ne parlerà grazie a Marco Ceriani di Italbugs che gli insetti li alleva da anni in Olanda). Paolo Battistel, consulente agronomo internazionale, spiegherà che con le tecniche idroponiche è già possibile coltivare "cibo senza" all’origine, per esempio il pomodoro senza nichel (che è universalmente presente nel suolo in associazione con l’indispensabile ferro, ma non nei nutrienti idroponici). Graziella Chini Zittelli, ricercatrice del Cnr, farà un quadro completo sulle microalghe per gli alimenti funzionali e nutraeutici, e se esistono rischi per la salute.

Solo tre esempi di miti sfatabili di una conferenza moderata da Ettore Capri, direttore dell'Osservatorio europeo per l’agricoltura sostenibile, Università Cattolica del Sacro Cuore, in cui interverranno anche Gabriele Cipri di Livegreen e Alberto Niccolai dell’Università di Firenze.
 
Maggiori dettagli su AquaFarm e il programma delle conferenze sono disponibili sul sito. La partecipazione è gratuita previa registrazione online