I frutti di quattro diverse varietà ibride di pomodori sono stati l'oggetto della mostra pomologica svoltasi nei locali della Trapani piante ornamentali (Contrada Ferla). L'esposizione rientra nell'ambito dall'attività sperimentale del progetto Sineflor, finanziato dalla misura 124 del programma di sviluppo rurale 2007/2013, che prevede l'utilizzo di fondi europei per l'attuazione di sperimentazioni volte a introdurre innovazioni in agricoltura. Per il progetto marsalese, le innovazioni introdotte saranno nella coltivazione del pomodoro da frutto fresco e delle piante ornamentali di agrumi in vaso con frutto. 

Dopo il workshop realizzato a Marsala lo scorso 20 giugno per la presentazione del progetto e per la  divulgazione dei primi dati della sperimentazione, il capofila del progetto, la Trapani piante ornamentali, ha proceduto con la prima mostra pomologica, che ha coinciso con la maturazione degli ibridi di pomodoro coltivati con tecniche colturali innovative. Il tutto con l'obiettivo di migliorare e standardizzare un alto livello qualitativo della produzione di pomodoro da frutto fresco e la quantità mensile e annuale di prodotto per metro quadro, nel rispetto dell'ambiente. A presentare i risultati in itinere dell'azione 'Pomodoro' del progetto 'Sineflor' il responsabile scientifico Fabio De Pasquale, Eleonora D'Anna e il professore Fabio D'Anna, curatore della mostra. A fare gli onori di casa Francesca Pipitone, presidente della cooperativa e capofila del progetto Sineflor e l'agronomo Giacomo Trapani, partner dell'Ats e responsabile dell'azione 'pomodoro'.  

I presenti inoltre hanno testato con successo le qualità delle novità botaniche di pomodoro, attraverso un panel test, appositamente elaborato per registrare le caratteristiche morfologiche, organolettiche e alimentari dei frutti dei diversi ibridi. I panel test, che ad oggi sono il migliore parametro commerciale delle produzioni destinate a contesti sociali già oggetto di indagine di mercato, saranno oggetto di elaborazione per determinare le caratteristiche qualitative.

Partner del progetto 'Sineflor', oltre al capofila 'Trapani piante ornamentali soc. coop.', sono: la Metalmeccanica Renda, l'Istituto di Genetica vegetale del Cnr, la società Centri regionali per le tecnologie agroalimentari 'Certa', la società agricola Trapani Srl, l'impresa agricola Trapani Giacomo, la Confederazione italiana agricoltori, l'impresa agricola Pipitone Nicolò, l'impresa agricola Zerilli Fabrizio, il consorzio di ricerca Bioevoluzione Sicilia 'Bes', l'impresa Liccardi Alfredo e l'impresa Agile Srl.