Appuntamento a Milano con 'La faccia giovane dell'agricoltura lombarda' dal 19 ottobre 2011 alla metà di gennaio del 2012 che verrà ospitata negli spazi del Museo della scienza e della tecnologia 'Leonardo Da Vinci' per poi riproporsi almeno in parte, cambiando cornice e scenario, in altre province lombarde in occasione di fiere ed eventi istituzionali.

L'esposizione è promossa dalla Direzione generale Agricoltura della Regione Lombardia e curata da Elisabetta Pozzetti di Studio Chiesa e fa parte della campagna ironica e irriverente della Regione lombarda che vuole giocare con l'agricoltura e sottolinearne il ruolo strategico per lo sviluppo economico, territoriale e sociale della Regione.

Nasce con questo obiettivo la campagna 'L'agricoltura cambia faccia alla tua vita!' rivolta a tutti i cittadini lombardi per spiegare le finalità e le modalità operative degli interventi finanziati con il Psr 2007-2013 sottolineando il ruolo sempre più strategico dell'agricoltura. Tutte le province, a partire proprio dal capoluogo lombardo per estendersi a macchia d'olio sull'intero territorio, saranno direttamente coinvolte in questa campagna attraverso la veicolazione, sui principali mezzi di comunicazione, dei messaggi.

L'intero racconto espositivo si articola in eventi esperienziali differenti tutti imperniati sul concetto base per cui l'agricoltura – e i fondi destinati ad essa dalle politiche di sviluppo europee e dalle imposte di ciascun contribuente della Regione Lombardia – lavora al servizio del cittadino, vanta primati ed eccellenze, è di alta qualità e gode di un apporto tecnologico all'avanguardia. Lo sfruttamento intensivo del territorio è proporzionale alla cura e al rispetto per il medesimo, attraverso il riutilizzo dei biogas, il reimpiego delle acque, il recupero agro-ambientale e della biodiversità.

L'agricoltura lombarda grazie al Piano di sviluppo rurale investe nei giovani – ecco spiegato il tema della campagna di comunicazione sulle facce giovani dell'agricoltura – nella qualità e nell'innovazione, nell'imprenditoria femminile, nella tecnologia sia di strumentazione sia di produzione e commercializzazione del prodotto, nella biodiversità e nel riutilizzo di un bene prezioso quale è l'acqua. A concretizzare temi di tale importanza, ma pure di potenziale astrazione, sovvengono una selezione di quattordici progetti d'eccellenza realizzati con i fondi europei del Psr 2007-2013 della Regione Lombardia.

La mostra racconta il mondo rurale evidenziandone l'aspetto colto, giovane e tecnologico, dando voce e immagine alle case history, mediante interviste, contributi audiovisivi realizzati in collaborazione con i protagonisti delle storie selezionate a rappresentare la diffusa eccellenza nel mondo rurale lombardo.

 

Informazioni: www.lafacciagiovanedellagricolturalombarda.it