L'edizione 2011 di Autochtona, il forum dei vini autoctoni in programma a Fiera Bolzano dal 17 al 20 ottobre 2011, rischia di battere ogni record. 
Saranno oltre cento le aziende che quest'anno prenderanno parte alla manifestazione, singolarmente o attraverso i consorzi di tutela, le strade del vino o le delegazioni territoriali. Oltre 200 le etichette in esposizione, tutte composte per almeno il 95% da vitigni italiani, come prevede il regolamento.  Ad Autochtona, inoltre, saranno rappresentate, attraverso i loro vitigni di punta, ben diciotto regioni italiane; tra queste spicca il Piemonte, con oltre trenta aziende.

Con la sua nuova formula, Autochtona sembra avere incontrato il favore della partecipazione tramite i consorzi di tutela: basti pensare, infatti, che su 54 spazi espositivi, ben sedici sono legati a specifiche Doc e Docg.
Tra le delegazioni più numerose: una nutrita rappresentanza dalla Val D'Aosta con dieci cantine, un gruppo di sette aziende produttrici di Grignolino, una ventina di produttori dall'Emilia-Romagna e due pugliesi.

Numeri di tutto rispetto anche per Tasting Lagrein, la degustazione organizzata in collaborazione con Fws, Vignaioli dell'Alto Adige, che vedrà la partecipazione di 16 produttori aderenti all'associazione. I visitatori che si registreranno all'evento, in programma mercoledì 19 ottobre, potranno così apprezzare le caratteristiche di 21 diverse etichette di Lagrein.

"Siamo orgogliosi di aprire Autochtona 2011 con questi numeri – ha dichiarato il presidente di Fiera Bolzano, Reinhold Marsoner – È un risultato che testimonia la crescente importanza della manifestazione come punto di riferimento per la diffusione e la promozione dei vitigni autoctoni italiani".

Questa ottava edizione di Autochtona si preannuncia ricca anche dal punto di vista dei visitatori, con una nutrita presenza di wine journalist italiani e esteri, alcuni dei quali coinvolti anche negli Autochtona Award, che verranno assegnati martedì 18 ottobre.