Torna il Premio Biol, la manifestazione-concorso che da ormai dodici anni pone a confronto in Puglia i migliori oli bio-extravergini dei vari continenti. Anche quest’anno l’organizzazione tecnica del CiBi, sotto l’egida della Camera di commercio di Bari, sta lavorando per un programma ricco di eventi culturali, gastronomici e tecnici, che affianchino il concorso internazionale. Il tutto, con l’obiettivo di valorizzare le differenze - e i diversi patrimoni culturali connessi - che caratterizzano il variegato mondo dell’olio extravergine d’oliva biologico.
Anche l’edizione 2007 si terrà come di consueto a fine aprile, con appuntamenti a Bari e provincia. Dunque, aperte le iscrizioni: le aziende che producono, imbottigliano o commercializzano olio extravergine biologico possono iscriversi tramite internet all’indirizzo www.premiobiol.it, o contattando il CiBi-Consorzio Italiano per il Biologico: via O. Serena, 37 - 70126 Bari; tel./fax 080 5582512.

Anche quest’anno, dopo la fase delle preselezioni territoriali in Italia e all’estero, la giuria (costituita da esperti provenienti dalle diverse regioni olivicole del mondo) assegnerà vari riconoscimenti: il “Premio Biol”, rivolto al migliore olio extravergine biologico imbottigliato all’origine e pronto per la commercializzazione; il “Biolpack”, per il miglior packaging, ossia il confezionamento di prodotto con il migliore design e l’etichettatura più chiara; il “Biolblended”, premio per il miglior blended, cioè il prodotto finito (quindi a imbottigliato) commercializzato con marchi non del produttore, ma che abbia comunque origine e qualità certa. Più vari riconoscimenti territoriali.

Tra le iniziative collaterali, anche un concorso fotografico su ”Olio, olive, ulivi, protagonisti del paesaggio agricolo e della realtà contadina” dei diversi territori, che non prevede limiti di età ed è destinato a fotografi professionisti e a semplici amatori. Si può partecipare con massimo tre immagini (non sono ammesse diapositive), in bianco e nero o a colori, da spedire entro il 15 aprile a: Segreteria organizzativa Premio BIOL - CIBI; Via Ottavio Serena, 32; 70126 Bari. Sono previsti premi in denaro. Per tutte le modalità di partecipazione, consultare il regolamento su www.premiobiol.it.

Il Premio Biol è patrocinato da Ifoam, Coi e Ministero delle Politiche agricole e si svolge in collaborazione con enti locali e vari organismi di settore tra cui Aiab Puglia, Icea - Istituto per la certificazione etica e ambientale, consorzio Puglia Natura.

Per informazioni:
C.I.Bi. – Consorzio Italiano per il Biologico
Via O. Serena, 37 – 70126 Bari – Tel./Fax 080 5582512(4) info@premiobiol.it
www.premiobiol.it