Sarà il sottosegretario alle Politiche Agricole, Guido Tampieri, a inaugurare l’edizione 2006 della Millenaria, Fiera nazionale dell’Agricoltura che si svolgerà dal 2 al 10 settembre a Gonzaga (Mantova). La manifestazione mette in vetrina l’eccellenza dell’agricoltura mantovana e lombarda, con oltre 500 espositori, 90 eventi in programma e un bilancio di 120mila visitatori nella passata edizione. Centrali sono i settori leader della produzione mantovana – agricoltura, zootecnia e agroalimentare – ma ampi spazi sono dedicati anche all’artigianato, al commercio e alla cultura.
Nove giorni di mostre, convegni, gastronomia, spettacoli e folklore, in un programma che coniuga momenti ad contenuto specialistico e intrattenimento per il grande pubblico, per dare una testimonianza attuale del versatile mondo che in questo angolo di terra lombarda gravita intorno al settore primario, leader su scala regionale e nazionale con un valore della produzione agricola quarto in Italia, 10100 aziende, 7 milioni e trecento mila quintali di latte prodotto e un ricco patrimonio zootecnico (344.000 bovini, più di 1.450.000 suini).
Il polo fieristico della Millenaria si estende su una superficie di 120mila mq, di cui 22mila coperti, a cui si aggiungerà nei prossimi mesi un edificio di 3mila mq in fase di realizzazione.

Mostre e manifestazioni zootecniche (7)
Un ruolo di primo piano spetta alle mostre e manifestazioni zootecniche (suini di razza pura e suini da ingrasso, bovini di razza frisona, polli, volatili ornamentali e colombi, razze cunicole, razze ovi-caprine), con la prima mostra ufficiale Razza Red Holstein della provincia di Mantova, iniziativa voluta dal settore bovino da latte.

Manifestazioni e spettacoli equestri (9)
Manifestazioni e spettacoli equestri con la mostra mercato di varie razze di equini e attacchi, l’Equiraduno Regionale, il Team Penning e il maneggio gratuito per bambini.

Convegni (12)
Tre i convegni organizzati dalla Fiera Millenaria, 9 quelli ospitati, una cinquantina di relatori.
E’ dedicato ai temi e alle problematiche dell’agricoltura moderna il ciclo di dibattiti e workshop che vedrà confrontarsi, in Fiera, una qualificata selezione di esperti, docenti, amministratori e imprenditori locali e nazionali. Tra gli argomenti “Il passaggio generazionale nelle imprese agricole” (lunedì 4 ore 21) con il tributarista Gianpaolo Tosoni, Antonio Vincenzi (Resp. Ufficio legale Confagricoltura nazionale), Massimo Bagnoli (Resp. Ufficio fiscale nazionale Confederazione italiana agricoltori), Gaetano Varano (Capo area Azione sindacale Coldiretti nazionale); “Dai campi ai negozi: quanto mi costi?” (sabato 9 ore 9.45) con Franco Torelli (ricercatore), Lorenzo Bazzana (Capo Servizio tecnico-economico Coldiretti nazionale), Ermanno Comegna (Direzione servizio economico Confagricoltura nazionale), Giuliana Roncolini (Responsabile nazionale Cia settore mercati ortofrutticoli e seminativi), Dino Abbascià (presidente nazionale Fida-Confcommercio); “Imprenditrici agricole tra produzione e alimentazione: cosa mettiamo nel cestino di Cappuccetto Rosso?” a cura dell’Ass. imprenditrici di Cia, Coldiretti, Confagricoltura (giovedì 7 ore 18); “L’identità dell’Oltrepò Mantovano: dal Piano strategico ai Progetti di sviluppo” (domenica 10 ore 9.45) con i docenti del Politecnico di Milano Fabrizio Schiaffonati e Daniele Fantini moderati dal direttore della Gazzetta di Mantova, Enrico Grazioli; “Energia da Biomasse: stato attuale e prospettive” (sabato 9 ore 16) con Valter Francescato (Aiel), Francesco Dugoni (Agenzia Agire) e Hermann Widmann (Imprenditore).

Agroalimentare (3)
Full immersion nei sapori della gastronomia tipica con i ristoranti, le osterie e gli agriturismi ospiti che metteranno in tavola l’eccellenza della cucina mantovana tra serate a tema e laboratori del gusto: “Viva il pollo” con il gastronauta Davide Paolini, l’esperto Maurizio Arduin e l’allevatore Luciano Pigorini; “Parmigiano reggiano……Buono con tutto……Buono per tutti” (martedì 5 ore 20.30) riflessioni con gusto organizzate da Confocooperative Mantova e Accademia italiana della cucina, insieme a Giovanni Ballarini e Luca Ghirardini; e “Serate Ardenti, la campagna che stuzzica e coltiva passioni” con degustazioni di prodotti come la mostarda, il rafano, le creste di gallo, il tartufo, la zucca e il salame casereccio.

Per informazioni:
Fiera Millenaria di Gonzaga srl
Via Fiera Millenaria, 13 – 46023 Gonzaga (Mn) - Tel. 0376 58098 Fax 0376 528153 info@fieramillenaria.it www.fieramillenaria.it