Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Gestione della pianta

Zucchine deformi

Discussione avviata sabato 23 aprile 2011 - 13:55 • viste: 13048 • risposte: 3

Zucchine deformi

Scritto sabato 23 aprile 2011 - 15:55

Salve a tutti,
sto raccogliendo i zucchini e mi rendo conto che molti frutti sono leggermente appuntiti dalla parte del fiore, non sono perfettamente regolari. Si potrebbe trattare di una errata ormonatura? Io uso Adrop ogni 3 giorni, grosso modo. Qual'è la tecnica giusta?
Grazie.

rispondi

RE: Zucchine deformi

Scritto lunedì 25 aprile 2011 - 12:35

anbufe wrote:

Salve a tutti,
sto raccogliendo i zucchini e mi rendo conto che molti frutti sono leggermente appuntiti dalla parte del fiore, non sono perfettamente regolari. Si potrebbe trattare di una errata ormonatura? Io uso Adrop ogni 3 giorni, grosso modo. Qual'è la tecnica giusta?
Grazie.

Salve, mi sembra di capire che si tratta di mancata allegagione dovuta o a piante giovani, ad inizio periodo produttivo, o scarsa fertilità del polline e quindi fiori femminili non visitati da api. Tra qualche giorno questo fenomeno scompare ed inizierà a raccogliere frutti regolari nella forma anche senza uso di ormoni alleganti che personalmente ritengo inutili e controproducenti.

rispondi

RE: Zucchine deformi

Scritto lunedì 25 aprile 2011 - 21:43

In effetti la coltivazione è sotto serra, mi hanno detto di mettere le api o in aletrnativa usare l'ormonatura con Adrop in miscela con un concime. Non so se è corretto anche perchè è la prima volta che faccio zucchine. Però penso che l'impollinazione c'è stata, il frutto è cresciuto solo che alcuni (50%) presentano una forma affusolata verso il fiore che non sono adatti per il mercato e quindi devo buttare.
Datemi qualche consiglio per l'ormonatura!!!
Grazie.

volpet wrote:

anbufe wrote:
Salve a tutti,
sto raccogliendo i zucchini e mi rendo conto che molti frutti sono leggermente appuntiti dalla parte del fiore, non sono perfettamente regolari. Si potrebbe trattare di una errata ormonatura? Io uso Adrop ogni 3 giorni, grosso modo. Qual'è la tecnica giusta?
Grazie.

Salve, mi sembra di capire che si tratta di mancata allegagione dovuta o a piante giovani ad inizio periodo produttivo o scarsa fertilità del polline e quindi fiori femminili non visitati da api. Tra qualche giorno questo fenomeno scompare ed inizierà a raccogliere frutti regolari nella forma anche senza uso di ormoni alleganti che personalmente ritengo inutili e controproducenti.

rispondi

RE: Zucchine deformi

Scritto giovedì 28 aprile 2011 - 15:57

Salve, cerca di utilizzare potassio per via fogliare non utilizzare, adrop è fuori commercio, utilizza Special Zucchino Aifar Agricola 80 alla dose di 100 grammi in 100 litri di acqua miscelando anche il concime a base di potassio. Saluti vincenzo de santis

rispondi