Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi
Difesa da funghi e batteri
vigna per produzione familiare
Discussione avviata domenica 12 giugno 2011 - 16:27 • viste: 3878 • risposte: 4 |
Salve, |
anselmo wrote: Salve, ho una vigna di uva da tavola, vorrei chiedervi come prevenire le malattie fungine in modo biologico e se/come posso fermare la peronospora in corso??? Grazie se la vite è posta in un clima umido usa del rame per prevenire la peronospora mentre se è in un luogo secco usa dello zolfo contro lo oidio. per curare la peronospora deve fare ricorso a prodotti chimici i quali può usare cimoxanil o iprovalicarb o fosetil alluminio quest'ultimo stimola la pianta a reagire contro la malattia con produzione di fenoli però c'è bisogno di più tempo per curarla comunque con due trattamenti di uno dei primi due dovrebbe aver risolto il problema e poi inizia con l'uso preventivo di rame. N.B i nomi che le ho dato non sono nomi commerciali ma principi attivi |
ciancia wrote: anselmo wrote: Salve, ho una vigna di uva da tavola, vorrei chiedervi come prevenire le malattie fungine in modo biologico e se/come posso fermare la peronospora in corso??? Grazie se la vite è posta in un clima umido usa del rame per prevenire la peronospora mentre se è in un luogo secco usa dello zolfo contro lo oidio. per curare la peronospora deve fare ricorso a prodotti chimici i quali può usare cimoxanil o iprovalicarb o fosetil alluminio quest'ultimo stimola la pianta a reagire contro la malattia con produzione di fenoli però c'è bisogno di più tempo per curarla comunque con due trattamenti di uno dei primi due dovrebbe aver risolto il problema e poi inizia con l'uso preventivo di rame. N.B i nomi che le ho dato non sono nomi commerciali ma principi attivi La ringrazio farò così. Grazie ancora. |
anselmo wrote: Salve, ho una vigna di uva da tavola, vorrei chiedervi come prevenire le malattie fungine in modo biologico e se/come posso fermare la peronospora in corso??? Grazie Se il suo obbiettivo è utilizzare solo prodotti consentiti in agricoltura biologica, deve utilizzare prodotti rameici e zolfo consentiti in agricoltura biologica (perchè non tutti lo sono). Lo zolfo risulta inutile per questo tipo di malattia,ma molto utile per altre tipo lo oidio. |
anselmo wrote: Salve, ho una vigna di uva da tavola, vorrei chiedervi come prevenire le malattie fungine in modo biologico e se/come posso fermare la peronospora in corso??? Grazie Se hai della peronospora in corso e questa ha già la muffetta bianca nella pagina inferiore della foglia, non ci fai più niente. Per prevenire i nuovi attacchi usa del rame tipo poltiglia bordolese, ossicloruro, idrossido. Per quanto riquarda l'oidio bisogna vedere in che epoca matura la tua uva da tavola, per non ricorrere a dei trattamenti con dei prodotti che hanno un periodo di carenza lungo. In alternativa usa dello zolfo in polvere o bagnabile. |