Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Discussioni generali

Uva fragola

Discussione avviata lunedì 21 novembre 2011 - 23:18 • viste: 14854 • risposte: 12

Uva fragola

Scritto martedì 22 novembre 2011 - 00:18

Ciao a tutti, ho un terreno a matrice argillosa dove coltivo per hobby alcune culture, tra cui viti savignon da cui ricavo un discreto vino. Ho sentito parlare di un buon vinello amabile fatto con uva fragola e così vorrei impiantare una piccola produzione di uva fragola per ottenere circa 200 litri di vino. Mi hanno detto che queste viti non necessitano di alcun trattamento ed eccezione della potatura, che hanno una produzione di circa 5 kg a pianta ed inoltre il vino prodotto contiene una percentuale più alta di metanoloDomanda. Vorrei avere in merito qualche notizia più precisa ed inoltre consigli sulla vinificazioneConfuso. Cordiali saluti.

rispondi

RE: Uva fragola

Scritto venerdì 9 dicembre 2011 - 18:43

biabia wrote:

Ciao a tutti, ho un terreno a matrice argillosa dove coltivo per hobby alcune culture, tra cui viti savignon da cui ricavo un discreto vino. Ho sentito parlare di un buon vinello amabile fatto con uva fragola e così vorrei impiantare una piccola produzione di uva fragola per ottenere circa 200 litri di vino. Mi hanno detto che queste viti non necessitano di alcun trattamento ed eccezione della potatura, che hanno una produzione di circa 5 kg a pianta ed inoltre il vino prodotto contiene una percentuale più alta di metanoloDomanda. Vorrei avere in merito qualche notizia più precisa ed inoltre consigli sulla vinificazioneConfuso. Cordiali saluti.

Ciao,
anche io lo faccio per hobby e un consiglio te lo voglio dare:
prova prima ad assaggiarlo per non sbagliare e poi mi dici come lo trovi

rispondi

RE: Uva fragola

Scritto giovedì 15 dicembre 2011 - 00:47

Ciao Stefano, quì in Sicilia è difficile trovare del vino fragolino, qundi non posso assaggiarlo. Circa venti anni fà sono stato ospite di amici in Campania e quì ricordo di aver bevuto un certo vino fragolino che mi piacque. Dopo tanto tempo comunque i ricordi sono piuttosto vaghi. Perchè mi dici così, forse a te non piace? E comunque puoi darmi qualche consiglio e rispondere alle mie domande? Grazie a presto.

rispondi

RE: Uva fragola

Scritto giovedì 15 dicembre 2011 - 17:20

Cerco di fare del mio meglio con quello che posso, chiedendo ad altri amici.
Ciao

rispondi

RE: Uva fragola

Scritto mercoledì 11 gennaio 2012 - 18:44

biabia wrote:

Ciao a tutti, ho un terreno a matrice argillosa dove coltivo per hobby alcune culture, tra cui viti savignon da cui ricavo un discreto vino. Ho sentito parlare di un buon vinello amabile fatto con uva fragola e così vorrei impiantare una piccola produzione di uva fragola per ottenere circa 200 litri di vino. Mi hanno detto che queste viti non necessitano di alcun trattamento ed eccezione della potatura, che hanno una produzione di circa 5 kg a pianta ed inoltre il vino prodotto contiene una percentuale più alta di metanoloDomanda. Vorrei avere in merito qualche notizia più precisa ed inoltre consigli sulla vinificazioneConfuso. Cordiali saluti.

Produrre vino con uva fragola è proibito per legge; è forse possibile produrlo per uso personale e non per commercializzarlo
saluti MOICANO

rispondi

RE: Uva fragola

Scritto giovedì 12 gennaio 2012 - 19:23

E' proibito commercializzare vino prodotto da uva fragola, non è proibito utilizzarlo per uso personale.

rispondi

RE: Uva fragola

Scritto sabato 14 gennaio 2012 - 19:14

Ciao,
come mai è vietata la produzione?

rispondi

RE: Uva fragola

Scritto lunedì 16 gennaio 2012 - 18:21

La produzione è vietata perchè contiene il metanolo, sostanza dannosa all'organismo umano.

rispondi

RE: Uva fragola

Scritto giovedì 19 gennaio 2012 - 17:03

moicano wrote:

La produzione è vietata perchè contiene il metanolo, sostanza dannosa all'organismo umano.

Non credo che sia così altrimenti il legislatore europeo avrebbe dovuto intervenire vietandone la produzione sia per uso familiare che commerciale.

rispondi

RE: Uva fragola

Scritto giovedì 19 gennaio 2012 - 22:37

Io ho tre viti di uva fragola che mi hanno venduto per errore (dovevano essere viti di uva da tavola) comunque è vero che non necessitano di trattamenti: perlomeno io non le ho trattate (hanno 2 anni di vita) e non si sono ammalate nè tantomeno sono state attaccate da parassiti. Il sapore è molto buono ma la buccia è molto spessa, impossibile da mangiare. Per quanto riguarda la tossicità non ne sapevo nulla, mi informerò.
Ciao a tutti

rispondi

RE: Uva fragola

Scritto venerdì 20 gennaio 2012 - 18:30

Il vino fragolino è composto da vino più succo di fragola.
moicano

rispondi

RE: Uva fragola

Scritto venerdì 20 gennaio 2012 - 22:49

Il metanolo è un alcol tossico ed è presente in piccolissime percentuali nei prodotti di fermentazione degli zuccheri contenuti nell'uva.
Il vino prodotto da uva fragola contiene una percentuale di metanolo leggermente superiore.
L'uva fragola se non la si sottopone a vinificazione (fermentazione degli zuccheri) non contiene metanolo e quindi non è assolutamente tossica.

rispondi

RE: Uva fragola

Scritto sabato 21 gennaio 2012 - 07:23

L'uva fragola non è tossica ma il vino prodotto da uva fragola pur contenendo metanolo in piccole quantità crea danno se diventa il mio vino giornaliero. Non dimentichiamo lo scandalo del vino al metanolo successo anni fa.

rispondi