Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Discussioni generali

Trinciare la paglia

Discussione avviata venerdì 21 maggio 2010 - 11:56 • viste: 4096 • risposte: 2

Trinciare la paglia

Scritto venerdì 21 maggio 2010 - 09:56

Salve,
sono un agricoltore della Provincia di Foggia, vorrei per la prima volta trinciare la paglia, distribuendo una quantità di azoto pari al 90%. Mi sapete dare una spiegazione sui pro e i contro?

rispondi

RE: Trinciare la paglia

Scritto martedì 8 novembre 2011 - 09:58

panzanogiuseppe wrote:

Salve,
sono un agricoltore della Provincia di Foggia, vorrei per la prima volta trinciare la paglia, distribuendo una quantità di azoto pari al 90%. Mi sapete dare una spiegazione sui pro e i contro?

Salve, anche io sono della provincia di Foggia.
Quest'anno si è rotta la trincia alla mietitrebbia e per seminare su sodo anzichè trinciare la paglia (operazione più onerosa e lenta) ho fatto spandere il cordone con un voltafieno.
La pratica di aggiungere urea alla paglia (mi hanno detto i tecnici) è superata.

rispondi

RE: Trinciare la paglia

Scritto sabato 12 novembre 2011 - 08:03

tarcisiomario wrote:

panzanogiuseppe wrote:
Salve,
sono un agricoltore della Provincia di Foggia, vorrei per la prima volta trinciare la paglia, distribuendo una quantità di azoto pari al 90%. Mi sapete dare una spiegazione sui pro e i contro?

Salve, anche io sono della provincia di Foggia.
Quest'anno si è rotta la trincia alla mietitrebbia e per seminare su sodo anzichè trinciare la paglia (operazione più onerosa e lenta) ho fatto spandere il cordone con un voltafieno.
La pratica di aggiungere urea alla paglia (mi hanno detto i tecnici) è superata.


L'utilizzo di urea prima di interrare la paglia è fondamentale per far si che il processo di umificazione avvenga molto più velocemente e soprattutto serve a riequilibrare la quantità di azoto che si perde durante la fase di umificazione.

rispondi