Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Gestione della pianta

Super fertilizzante cercasi

Discussione avviata lunedì 11 maggio 2009 - 23:19 • viste: 5545 • risposte: 5

super fertilizzante cercasi

Scritto lunedì 11 maggio 2009 - 21:19

Salve, da un pò di tempo ho notato che nei miei ortaggi l'effetto dei normali fertilizzanti non rendono quasi niente, ho sentito parlare di un fertilizzante particolare, il Co Actyl H ma non l'ho mai rovato. Qualcuno ne conosce l'efficacia? O magari sa indicarmi qualche fertilizzante veramente potente? Mille grazie, arrivederci.

rispondi

RE: super fertilizzante cercasi

Scritto sabato 16 maggio 2009 - 07:21

borismessina wrote:

Salve, da un pò di tempo ho notato che nei miei ortaggi l'effetto dei normali fertilizzanti non rendono quasi niente, ho sentito parlare di un fertilizzante particolare, il Co Acyl H ma non l'ho mai provato. Qualcuno ne conosce l'efficacia? O magari sa indicarmi qualche fertilizzante veramente potente? Mille grazie, arrivederci.

Molto probabilmente usi formulazioni inadatte.Al posto di spendere soldi in concimi o supertali io opterei per un'analisi chimica dei principali nutrienti(N,P,K, S.O.,Ph,C/N)

rispondi

RE: super fertilizzante cercasi

Scritto sabato 16 maggio 2009 - 19:08

aa1962 wrote:

borismessina wrote:
Salve, da un pò di tempo ho notato che nei miei ortaggi l'effetto dei normali fertilizzanti non rendono quasi niente, ho sentito parlare di un fertilizzante partiolare, il Co Actyl H ma non l'ho mai provato. Qualcuno ne conosce l'efficacia? O magari sa indicarmi qualche fertilizzante veramente potente? Mille grazie, arrivederci.

Molto probabilmente usi formulazioni inadatte.Al posto di spendere soldi in concimi o supertali io opterei per un'analisi chimica dei principali nutrienti(N,P,K, S.O.,Ph,C/N)

Forse hai ragione, sarebbe meglio fare analizzare il terreno, anche perchè nelle mie zone gli agronomi quello che acchiappano lo spennano poichè loro stessi ti vendono il fertilizzante e sono arrivato al punto di spendere davvero tanto e con il risultato minimo. Grazie per il consiglio,a presto.

rispondi

RE: super fertilizzante cercasi

Scritto giovedì 1 ottobre 2009 - 07:47

il fertilizzante da te citato è questo: http://www.timac.it/prodotto.asp?rif=257
non si tratta di un concime che apporta dose significative di maroelementi (dose complessiva ettaro consigliata 40 kg ttaro = 0.4 kg di azoto ...), ma di un ammendante.
Nella tua richiesta non descrivi affatto il tuo terreno, come ne gestisci la fertilità etc., a mio parere è da lì che devi partire per capire cosa potrebbe essere meglio cambiare e non cercare la pozione magica valida per ogni situazione.
cordialmente


borismessina wrote:

aa1962 wrote:
borismessina wrote:
Salve, da un pò di tempo ho notato che nei miei ortaggi l'effetto dei normali fertilizzanti non rendono quasi niente, ho sentito parlare di un fertilizzante particolare, il Co Actyl H ma non l'ho mai provato. Qualcuno ne conosce l'efficacia? O magari sa indicarmi qualche fertilizzante veramente potente? Mille grazie, arrivederci.

Molto probabilmente usi formulazioni inadatte.Al posto di spendere soldi in concimi o supertali io opterei per un'analisi chimica dei principali nutrienti(N,P,K, S.O.,Ph,C/N)

Forse hai ragione, sarebbe meglio fare analizzare il terreno, anche perchè nelle mie zone gli agronomi quello che acchiappano lo spennano poichè loro stessi ti vendono il fertilizzante e sono arrivato al punto di spendere davvero tanto e con il risultato minimo.
Grazie per il consiglio, a presto.

rispondi

RE: super fertilizzante cercasi

Scritto domenica 11 ottobre 2009 - 11:43

borismessina wrote:

Salve, da un pò di tempo ho notato che nei miei ortaggi l'effetto dei normali fertilizzanti non rendono quasi niente, ho sentito parlare di un fertilizzante particolare, il Co Acyl H ma non l'ho mai provato. Qualcuno ne conosce l'efficacia? O magari sa indicarmi qualche fertilizzante veramente potente? Mille grazie, arrivederci.

E' giusto che tu faccia analizzare il terreno, ma anche osservando le infestanti predominanti puoi farti un'idea, usa concimi organici per riattivare la flora batterica, in un terreno morto non vengono assorbiti gli elemeti chimici ma si rendono insolubili, non esistono superconcimi ma quelli che hanno le materie prime più pure.

rispondi

RE: super fertilizzante cercasi

Scritto venerdì 5 marzo 2010 - 22:42

s.peppe wrote:

[quote="borismessina"]Salve, da un pò di tempo ho notato che nei miei ortaggi l'effetto dei normali fertilizzanti non rendono quasi niente, ho sentito parlare di un fertilizzante partcolare, il Co Actyl H ma non l'ho mai provato. Qualcuno ne conosce l'efficacia? O magari sa indicarmi qualche fertilizzante veramente potente? Mille grazie, arrivederci.

Direi di si, contiene carbonio umificato cioè fatto reagire con acidi umici di cui si sa benissimo l'importanza del carbonio x le piante contiene l'azoto e per di più la maggior parte dei prodotti Timac, che sono ottimi, contengono anche ormoni indispensabili per la crescita di un vegetale ed un'alga anti stress. In ogni caso, per la frutticoltura, sono ottimi ma nel vivaismo costerebbero troppo. Perchè spendere soldi? Con i normali npk dovrebbe risovere il problema.
In ogni caso un'analisi del terreno è indispensabile perchè alcuni valori sballati potrebbero dare problemi di assimilazione di altri fondamentali nutrienti come ad esempio l'elevato K+ dà problemi di assimilazione di Ca fondamentale nel motore della pianta cioe le cellule e controlla i valori di EC e pH.

rispondi