Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Discussioni generali

Suggerimenti per orto privato di 75 mq

Discussione avviata domenica 20 gennaio 2013 - 13:24 • viste: 3143 • risposte: 1

Suggerimenti per orto privato di 75 mq

Scritto domenica 20 gennaio 2013 - 14:24

Gentili utenti, mi sapreste aiutare con le seguenti domande riguardo un orto di 75 mq che ho intenzione di allestire dietro casa:

1. Quali varietà di verdura può produrre e in che quantità all'anno? Per esempio coltivando insieme pomodori, zucchine, melanzane, insalata, carote, patate, peperoni, cipolle etc...?

2. Avreste suggerimenti su quale può essere la migliore partizione? Ad esempio sentivo sarebbe meglio suddividerlo in 4 o più parti e destinare ogni porzione ad una coltura specifica.

3. Qual è l'impegno settimanale che richiede una coltivazione varia? Devo irrigare una volta alla settimana, due, tre? Insomma per mantenerlo efficiente basta curarlo una volta alla settimana?

4. Quanti mesi all'anno è sfruttabile l'orto? Come si può utilizzare d'inverno e cosa posso coltivare in una piccola serra?

Grazie a tutti!
Spero di esservi utile io stesso una volta diventato esperto anche io Molto felice

rispondi

RE: Suggerimenti per orto privato di 75 mq

Scritto giovedì 24 gennaio 2013 - 18:24

johnnyflynn wrote:

Gentili utenti, mi sapreste aiutare con le seguenti domande riguardo un orto di 75 mq che ho intenzione di allestire dietro casa:

1. Quali varietà di verdura può produrre e in che quantità all'anno? Per esempio coltivando insieme pomodori, zucchine, melanzane, insalata, carote, patate, peperoni, cipolle etc...?

2. Avreste suggerimenti su quale può essere la migliore partizione? Ad esempio sentivo sarebbe meglio suddividerlo in 4 o più parti e destinare ogni porzione ad una coltura specifica.

3. Qual è l'impegno settimanale che richiede una coltivazione varia? Devo irrigare una volta alla settimana, due, tre? Insomma per mantenerlo efficiente basta curarlo una volta alla settimana?

4. Quanti mesi all'anno è sfruttabile l'orto? Come si può utilizzare d'inverno e cosa posso coltivare in una piccola serra?

Grazie a tutti!
Spero di esservi utile io stesso una volta diventato esperto anche io Molto felice


Spero di esseti utile a risolvere il tuo problema. Parto dall'ultima domanda dicendoti subito che fino a quando non nevica si può seminare di tutto nell'orto (a meno che non sia molto umido e non lavorabile), per cui puoi incominciare in primavera A SEMINARE e trapiantare sino verso l'autunno per raccogliere in inverno. Fare l'orto è comunque un impegno. In estate va irrigato e mondato dalle erbacce, inoltre deve essere difeso dai parassiti. Tieni presente che non basta irrigarlo solo qualche volta ma almeno una volta al giorno. Se intendi trapiantare diverse tipologie di verdura devi si suddividerlo in parti destinate alle singole colture, ma devi tenere anche in considerazione le distanze tra una fila e l'altra (ad esempio se semini pomodori e zucchine vicine tieni presente che le zucchine si allargano). Infine sul quantitativo che intendi produrre questo va a piacimento, nel senso che se metti più pomodori quando matureranno dovrai utilizzarli, se metti zucchine queste quando incominceranno a produrre dovrai raccoglierle tutti i giorni, e così via...

rispondi