Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Difesa da parassiti animali

Spintor Fly

Discussione avviata lunedì 15 dicembre 2008 - 20:54 • viste: 5404 • risposte: 3

spintor fly

Scritto lunedì 15 dicembre 2008 - 20:54

Ho letto che qualcuno consigliava questo prodotto (Spintor Fly) contro la mosca della frutta. Vorrei sapere se è ammesso in agricoltura biologica e chi lo produce. Grazie

rispondi

RE: spintor fly

Scritto martedì 16 dicembre 2008 - 08:47

Salve,
confermo che il preparato Spintor Fly (registrazione n. 12768 ) è autorizzato per l'impiego in agricoltura biologica. Spinosad, sostanza attiva componente il prodotto, è stato recetentemente amesso fra le molecole autorizzate in biologico.

Il preparato è commercializzato dall'azienda Dow Agrosciences.

Saluti

Igor Fitogest

rispondi

RE: spintor fly

Scritto martedì 22 settembre 2009 - 15:46

L'ho consigliato io tempo fà, sì si può utilizzare in agricoltura biologica. E' molto efficace, ma la stessa dipende molto da come si utilizza in modo particolare bisogna rispettare il dosaggio in etihetta, e cosa ancora più importante è regolare la lancia in modo da creare una goccia abbastanza grossa, il prodotto non va nebulizzato, inoltre si consiglia l'installazione di trappole a feromoni, durante l'applicazione che deve essere fatta ogni 8-10 giorni, per vedere se si hanno catture o meno, se ci sono catture vuol dire che si sta sbagliando qualcosa nell'applicazione, quindi bisogna capire dove si sbaglia.

rispondi

RE: spintor fly

Scritto sabato 26 settembre 2009 - 05:57

giuseppnicoletti wrote:

L'ho consigliato io tempo fà, sì si può utilizzare in agricoltura biologica. E' molto efficace, ma la stessa dipende molto da come si utilizza in modo particolare bisogna risettare il dosaggio in etichetta, e cosa ancora più importante è regolare la lancia in modo da creare una goccia abbastanza grossa, il prodotto non va nebulizzato, inoltre si consiglia l'installazione di trappole a feromoni, durante l'applicazione che deve essere fatta ogni 8-10 giorni, per vedere se si hanno catture o meno, se ci sono catture vuol dire che si sta sbagliando qualcosa nell'applicazione, quindi bisogna capire dove si sbaglia.
E' un prodotto molto particolare che magari, parlo della mia zona (nord-barese), non stà avendo grande successo. Forse sarebbe giusto provarlo prima in piccoli appezzamenti per poi riportarne l'impiego in modo maggiore.

rispondi