Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Difesa da funghi e batteri

sos bolla del pesco

Discussione avviata sabato 21 marzo 2009 - 02:12 • viste: 12828 • risposte: 7

sos bolla del pesco

Scritto sabato 21 marzo 2009 - 02:12

Le mie piante di pesco sono in fase vegetativa, in fiore con le prime foglioline. Mi sono accorto che ci sono i primi segni della bolla, con le foglioline già rossicce e leggermente accartocciate. Un ese fa ho fatto il secondo trattamento a base di prodotti rameici e ziram. In questa fase posso intervenire subito con un prodotto specifico per la bolla, magari più leggero di quelli a base di rame? Oppure la fase della fioritura è troppo delicato e devo aspettare che i fiori diventino piccoli frutti? Aspetto i vostri urgenti consigli. Grazie

rispondi

RE: sos bolla del pesco

Scritto domenica 22 marzo 2009 - 01:20

lupatso wrote:

Le mie piante di pesco sono in fase vegetativa, in fiore con le prime foglioline. Mi sono accorto che ci sono i primi segni della bolla, con le foglioline già rossicce e leggermente acartocciate. Un mese fa ho fatto il secondo trattamento a base di prodotti rameici e ziram. In questa fase posso intervenire subito con un prodotto specifico per la bolla, magari più leggero di quelli a base di rame? Oppure la fase della fioritura è troppo delicato e devo aspettare che i fiori diventino piccoli frutti? Aspetto i vostri urgenti consigli. Grazie

Non ci sono problemi per i fiori ma non sono consentiti per legge trattamenti con prodotti tossici durante il periodo di fioritura al fine di salvaguardare l'azione di insetti pronubi. Quindi bisogna aspettare la caduta dei petali!

rispondi

RE: sos bolla del pesco

Scritto lunedì 23 marzo 2009 - 10:40

lupatso wrote:

Le mie piante di pesco sono in fase vegetativa, in fiore con le prime foglioline. Mi sono accorto che ci sono i primi segni della bolla, con le foglioline già rossicce e leggermente acartocciate. Un mese fa ho fatto il secondo trattamento a base di prodotti rameici e ziram. In questa fase posso intervenire subito con un prodotto specifico per la bolla, magari più leggero di quelli a base di rame? Oppure la fase della fioritura è troppo delicato e devo aspettare che i fiori diventino piccoli frutti? Aspetto i vostri urgenti consigli. Grazie

Ti consiglio di intervenire con Ziram + Score (difeconazolo, triazolo con un buon effetto contro la bolla).
In linea generale i prodotti a base di ziram e dodina sono molto più efficaci del rame contro la bolla.

rispondi

RE: sos bolla del pesco

Scritto lunedì 23 marzo 2009 - 15:27

lupatso wrote:

Le mie piante di pesco sono in fase vegetativa, in fiore con le prime foglioline. Mi sono accorto che ci sono i primi segni della bolla, con le foglioline già rossicce e leggermente acartocciate. Un mese fa ho fatto il secondo trattamento a base di prodotti rameici e ziram. In questa fase posso intervenire subito con un prodotto specifico per la bolla, magari più leggero di quelli a base di rame? Oppure la fase della fioritura è troppo delicato e devo aspettare che i fiori diventino piccoli frutti? Aspetto i vostri urgenti consigli. Grazie

Il mio consiglio é di non usare prodotti rameici dal momento in cui ci sono le foglie, per bolla e altre malattie fungine del pesco utilizzerei lo Zyram in inverno e passerei al PROCLAIM COMBI subito dopo la sfioritura.
Saluti

rispondi

RE: sos bolla del pesco

Scritto lunedì 23 marzo 2009 - 18:24

Ma lo ziram non è troppo potente per darlo in primavera? Mi hanno consigliato o un prodotto a base di Dodina oppure il Pomarsol o il Proclaim Combi. Che ne dite?

rispondi

RE: sos bolla del pesco

Scritto martedì 24 marzo 2009 - 08:57

lupatso wrote:

Ma lo ziram non è troppo potente per darlo in primavera? Mi hanno consigliato o un prodotto a base di Dodina oppure il Pomarsol o il Proclaim Combi. Che ne dite?

Il "Pomarsl" è a base di "Thiram", io preferisco dare lo "Ziram" all'inizio della fase vegetativa e "Proclaim Combi" dopo che ci sono i piccoli frutti. Dopodichè non dò più prodotti fino alla raccolta. In ogni caso penso che la coltura del pesco sia diventata difficilissima e ritengo che
la causa sia l'introduzione, avvenuta negli ultimi anni, di
portainnesti non compatibili con il nostro clima e territorio.
Io ho il problema dei peschi che non emettono foglie su buona
parte dei rametti, ho sentito che può essere un problema di fitotossicità del rame dato in inverno, ma anche questo è
indice di grossi cambiamenti se si pensa che in passato il rame era l'unico trattamento effettuato su quasi tutte le piante da frutto...
Saluti

rispondi

RE: sos bolla del pesco

Scritto lunedì 18 maggio 2009 - 20:33

Assolutamente non usare rameici in fase giovanile usa solo ed esclusivamente ditiocarbammati, evita la perdita delle foglie...

rispondi

RE: sos bolla del pesco

Scritto martedì 19 maggio 2009 - 07:38

Il rame è fitotossico per alcune varietà di pesco. Usa ziram o dodina in inverno e thiram in piena vegetazione.

rispondi