Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Discussioni generali

richieste consigli

Discussione avviata giovedì 3 maggio 2012 - 13:00 • viste: 2617 • risposte: 5

richieste consigli

Scritto giovedì 3 maggio 2012 - 15:00

Ho iniziato stamani a "pompare" la vigna con Kasko R e Topas Combi, prodotti consigliatimi dal rivenditore, perchè sistemici. Mi chiedo, interreompendo questa somministrazione al momento della fioritura, alla fine della stessa devo riproporre gli stessi elementi? E fino a quale epoca? E se così non fosse con che cosa potrei sostiutirli? Sono un neofita, abbiate cura di me!!!
Grazie Toquino

rispondi

RE: richieste consigli

Scritto sabato 5 maggio 2012 - 12:50

Sistemici lo sono per metà. Significa che entrambi i prodotti sono formati da due principi attivi, uno agisce per contatto, l'altro è sistemico. Ti conviene però cambiarli di volta in volta, specie per il Topas perchè rischi fenomeni di resistenza.
I prodotti che potresti usare come antioidico sono ad esempio il metafrenone (Vivando BASF) o spiroxamina (Prosper BAYER) o Collis (BASF), anche se tra uno e l'altro buona prassi è il classico zolfo. Invece come antiperonosporici potresti alternare con il Melody Trio (BAYER), Erresei Trevi (BAYER), o Enervin Top (BASF).
Generalmente dopo la fioritura il rischio di danno su grappolo si riduce, ma in zone sensibili va continuata la lotta per evitare attacchi tardivi che possano distruggere la vegetazione.
Scusa se mi sono dilungato

rispondi

RE: richieste consigli

Scritto lunedì 7 maggio 2012 - 02:10

Carissimo Paolo non so come ringraziarti. Se ho ben capito l'alternanza dei prodotti da te consigliati era riferita comunque al periodo di prefioritura? Se così non fosse vanno bene quelli da te consigliati? grazie di nuovo e non avere problemi, con me puoi dilungarti quanto vuoi!

rispondi

RE: richieste consigli

Scritto lunedì 7 maggio 2012 - 12:54