Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Gestione della pianta

Resina su susino

Discussione avviata domenica 6 luglio 2008 - 19:48 • viste: 16806 • risposte: 4

Resina su susino

Scritto domenica 6 luglio 2008 - 17:42

Due anni fa ho impiantato un susino "Sangue di drago", l'albero non era giovanissimo.
Quest'anno ha allegato sette frutti ed ora stranamente da ogni occhio presente sul tronco fuoriesce unaperlina di resina.
Ho forse esagerato nella concimazione?
Speriamo che non sia già malato.
Grazie anticipatamente, saluti.

rispondi

RE: Resina su susino

Scritto mercoledì 9 luglio 2008 - 22:47

Probabilmente si tratta del tipico fenomeno della gommosi, è una risposta delle drupacee a ferite, probabilmente potature, soprattutto se l'astone non è dei più giovani. Infatti, più sono vecchi e magiormente subiscono stress di trapianto.
TI sconsiglio, quindi, vivamente di potare in fase di allevamento: più poti, minore sarà la superficie fogliare e più tardiva sarà la vera entrata in produzione in quanto la pianta non riuscirà a sostenere la produzione e a svilupparsi.
Saluti.

rispondi

RE: Resina su susino

Scritto martedì 20 gennaio 2009 - 17:12

grifoni wrote:

Probabilmente si tratta del tipico fenomeno della gommosi, è una risposta delle drupacee a ferite, probabilmente potature, soprattutto se l'astone non è dei più giovani. Infatti, più ono vecchi e maggiormente subiscono stress di trapianto.
TI sconsiglio, quindi, vivamente di potare in fase di allevamento: più poti, minore sarà la superficie fogliare e più tardiva sarà la vera entrata in produzione in quanto la pianta non riuscirà a sostenere la produzione e a svilupparsi.
Saluti.

Un consiglio: per poter risolvere annualmente il problema
provvedere a fare una fonte ai piedi del susino, per poi provvedere ad irrorare sia sul tronco che sulle radici affioranti un composto concentrato di poltiglia bordolese con aggiunta di olio bianco e di Confidor o altro insetticida a disposizione.

rispondi

RE: Resina su susino

Scritto mercoledì 21 gennaio 2009 - 09:51

yurikek wrote:

Due anni fa ho impiantato un susino "Sangue di drago", l'albero non era giovanissimo.
Quest'anno ha allegato sette frutti ed ora stranamente da ogni occhio presente sul tronco fuoriece una perlina di resina.
Ho forse esagerato nella concimazione?
Speriamo che non sia già malato.
Grazie anticipatamente, saluti.

Sono d'accordo con Leocarmine ma più che irrorare ti consiglierei di togliere tutta la gomma che puoi e di spennellare proprio una pappetta a base di poltiglia, con un pennello, insistendo proprio molto sulla parte che avrai "scoperto" dalla gomma...

rispondi

RE: Resina su susino

Scritto venerdì 23 gennaio 2009 - 00:14

valeni86 wrote:

yurikek wrote:
Due anni fa ho impiantato un susino "Sangue di drago", l'albero non era giovanissimo.
Quest'anno ha allegato sette frutti ed ora stranamente da ogni occhio presentesul tronco fuoriesce una perlina di resina.
Ho forse esagerato nella concimazione?
Speriamo che non sia già malato.
Grazie anticipatamente, saluti.

Sono d'accordo con Leocarmine ma più che irrorare ti consiglierei di togliere tutta la gomma che puoi e di spennellare proprio una pappetta a base di poltiglia, con un pennello, insistendo proprio molto sulla parte che avrai "scoperto" dalla gomma...

Grazie, proverò così!

rispondi