Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Attualità

registro dei trattamenti

Discussione avviata mercoledì 25 marzo 2009 - 09:27 • viste: 3624 • risposte: 6

registro dei trattamenti

Scritto mercoledì 25 marzo 2009 - 09:27

Il registro dei trattamenti, viene vidimato dalle ASL di competenza? o da enti pubblici?

Cordiali saluti

rispondi

RE: registro dei trattamenti

Scritto giovedì 26 marzo 2009 - 12:04

fradelli wrote:

Il registro dei trattamenti, viene vidimato dalle ASL di competenza? o da enti pubblici?

Cordiali saluti

Deve essere vidimato da un funzionario dell'Ispettorato Agricotura e Foreste!!!

rispondi

RE: registro dei trattamenti

Scritto giovedì 26 marzo 2009 - 20:02

Caro alfio oggi navigando in rete ho notato questo articolo tratto dal sito della [url=http://www.provincia.pistoia.it/AGRICOLTURA/VADEMECUM/CORRETTOUSOFITOSANITARI/Cap_4.htm]Provincia di Pistoia[/url:

Nell'aprile 2001 è stato pubblicato il DPR 290 che impone l'uso del "registro dei trattamenti" in luogo del quaderno di campagna. Il registro dei trattamenti deve riportare solo l'utilizzazione dei prodotti fitosanitari acquistati e non deve essere vidimato da alcun Ente pubblico. Si deve annotare: data del trattamento, coltura, estensione, fase fenologica della coltura, avversità, nome del prodotto fitosanitario e quantità utilizzata.

Nel DPR 290 non è chiaro se l'obbligo di annotazione riguarda solo i prodotti fitosanitari molto tossici, tossici, nocivi o se riguarda tutti i prodotti fitosanitari.!!!

Che fare?????

rispondi

RE: registro dei trattamenti

Scritto venerdì 27 marzo 2009 - 09:02

Salve a tutti,
cito direttamente il D.P.R. 290, che all'articolo 2, comma 3, recita testualmente:
"Gli acquirenti e gli utilizzatori di prodotti fitosanitari e di coadiuvanti di prodotti fitosaniari:

a) devono conservare in modo idoneo, per il periodo di un anno, le fatture di acquisto, nonche' la copia dei moduli di acquisto di cui al comma 6 dell'articolo 25, dei prodotti con classificazione di pericolo di molto tossici, tossici e nocivi;
b) devono conservare presso l'azienda, a cura dell'utilizzatore, che lo deve sottoscrivere, un registro dei trattamenti effettuati, annotando entro trenta giorni dall'acquisto:

1) i dati anagrafici relativi all'azienda;

2) la denominazione della coltura trattata e la relativa estensione espressa in ettari, nonche' le date di semina, trapianto, inizio fioritura e raccolta;

3) la data del trattamento, il prodotto e la relativa quantita' impiegata, espressa in chilogrammi o litri, nonche' l'avversita' che ha reso necessario il trattamento."

Leggendo quanto sopra si evince quindi che nel registro dei trattamenti devono essere riportati tutti gli interventi eseguiti sulle colture aziendali utilizzando agrofarmaci (si parla infatti di prodotti fitosanitari in generale, senza suddivisioni per classi tossicologiche).

Concludo segnalandovi che al seguente link potrete scaricare il software per la tenuta del registro trattamenti utilizzabile gratuitamente per 15 giorni.

Ecco il link: registro trattamenti 09.

A presto e buona navigazione a tutti!

Igor Fitogest

rispondi

RE: registro dei trattamenti

Scritto martedì 31 marzo 2009 - 19:23

- POST ELIMINATO -

rispondi

RE: registro dei trattamenti

Scritto lunedì 6 aprile 2009 - 13:59

Scusa Fradelli,
ma ho inavvertitamente cassato il post in cui segnalavi che un docente che ha contestato il fatto che il Registro Trattamenti non deve essere vidimato.
Ho eseguito qualche ricerca n merito on line e consultando diverse fonti non ho trovato riferimenti a normative del 2004 che impongono la vidimazione del registro.

Potresti cortesemente chiedere al tuo docente di indicarti gli estremi del decreto da lui citato?

Grazie

Igor Fitogest

rispondi

RE: registro dei trattamenti

Scritto lunedì 6 aprile 2009 - 17:46

IgorSportelli wrote:

Scusa Fradelli,
ma ho inavvertitamente cassato il post in cui segnalavi che un docente che ha contestato il fatto che il Registro Trattamenti non deve essere vidimato.
Ho esguito qualche ricerca in merito on line e consultando diverse fonti non ho trovato riferimenti a normative del 2004 che impongono la vidimazione del registro.

Potresti cortesemente chiedere al tuo docente di indicarti gli estremi del decreto da lui citato?

Grazie

Igor Fitogest


Salve a tutti. Vi confermo quanto detto da Igor Sportelli e Vi confermo che non c'è bisogno di alcuna vidimazione da parte dia lcun ente o di alcun tecnico.

Buon lavoro.

rispondi