Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Attrezzature agricole e forestali

Scelta forbici da potatura

Discussione avviata lunedì 14 marzo 2011 - 13:33 • viste: 27715 • risposte: 12

Scelta forbici da potatura

Scritto lunedì 14 marzo 2011 - 14:33

Salve a tutti! Felice
Sono Daniele, un giardiniere, e sto cercando consigli e raccomandazioni per un nuovo paio forbici. Dovendo tagliare rami duri, so che ci vuole il modello a battente... Conoscete un modello classico invece che li può tagliare lo stesso? Di modelli a battente potete consigliarmi marche? io un paio c'é l'ho in mente...
Mi fanno molto piacere i vostri consigli e aiuti!Occhiolino
Vi aspetto e ringrazio!

Arrisentirci!

rispondi

RE: Scelta forbici da potatura

Scritto mercoledì 30 marzo 2011 - 05:54

Ciao Daniele,
io poto vigneti, non so se ti interessa, ma le stesse forbici le uso pure in giardino.
Io uso forbici a doppio taglio Lisam o Kuker manuali.
Abbiamo anche il sistema pneumatico della Campagnola, ma nel vigneto diventa scomodo e i potatori non vogliono usarla...
Se vuoi un consiglio puoi provare le forbici elettriche che con poco peso addosso ti permettono tagli facili e precisi, e libertà di movimento... Io ho provato le Infaco e le Pellenc e vanno veramente bene, anche se per i vigneti le trovo un pò lente. Infaco mi ha dato l'idea di essere migliore di Pellenc, ma le ho usate un paio di giornate solamente, restando sempre indietro rispetto agli altri potatori. Le forbici manuali stancano, ma restano ancora le più precise, veloci e pratiche che ci siano.

rispondi

RE: Scelta forbici da potatura

Scritto venerdì 9 marzo 2012 - 12:24

daniele_nicky83 wrote:

Salve a tutti! Felice
Sono Daniele, un giardiniere, e sto cercando consigli e raccomandazioni per un nuovo paio forbici. Dovendo tagliare rami duri, so che ci vuole il modello a battente... Conoscete un modello classico invece che li può tagliare lo stesso? Di modelli a battente potete consigliarmi marche? io un paio c'é l'ho in mente...
Mi fanno molto piacere i vostri consigli e aiuti!Occhiolino
Vi aspetto e ringrazio!

Arrisentirci!

Ciao, sono marko mi occupo al 90% di potatura vigneti (spalliere/tendone) utilizzo da 3 anni le forbici D'Aprile con snodo per dimezzare il carico da taglio, ma in realtà non credo che sia la migliore in circolazione, semmai ottimo rapporto qualità/prezzo utilizzo anche una Castellari corta (scomoda da affilare e pulire), ma la trovo molto pratica poichè molto facile da pulire e affilare correttamente. Sulla Castellari bisogna essere abbastanza pratici di affilature altrimenti si rischia di rovinarla o addirittura sfalsare la guida scorrilama.
Un consiglio pratico: quando hai rami che superano i 5 cm di diametro evita di utilizzare il forbicione ma utilizza un seghetto corto, io uso una lama da 35 cm molto pratica e veloce.
In conclusione credo che la scelta del work equipment debba essere fatta in base alle esigenze pratiche dell'utente, non è detto che un attrezzo molto valido nonchè costoso possa essere davvero "pratico" nel tuo utilizzo.

ho sparato la mia C.....a!

buon lavoro

Marko

rispondi

RE: Scelta forbici da potatura

Scritto martedì 27 novembre 2012 - 22:42

daniele_nicky83 wrote:

Salve a tutti! Felice
Sono Daniele, un giardiniere, e sto cercando consigli e raccomandazioni per un nuovo paio forbici. Dovendo tagliare rami duri, so che ci vuole il modello a battente... Conoscete un modello classico invece che li può tagliare lo stesso? Di modelli a battente potete consigliarmi marche? io un paio c'é l'ho in mente...
Mi fanno molto piacere i vostri consigli e aiuti!Occhiolino
Vi aspetto e ringrazio!

Arrisentirci!

Vuoi un consiglio da un agricoltore?
Usa forbici Felco (visita il sito) e vedrai che non comprerai più nessun'altra forbice.

rispondi

RE: SCELTA FORBICI DA POTA

Scritto sabato 30 giugno 2018 - 20:53

Per quanto riguarda invece forbici pneumatiche? Io ne ho provate un paio tempo fa della Campagnola ed erano velocissime. Adesso ho fatto varie ricerche su internet e Castellari pare sia una delle più quotate perché ha la parte pneumatica Campagnola e la lama prodotta da Castellari, adesso non so se optare per la lama classica o doppia lama.
Voi cosa ne pensate???
Vi giro i link dei prodotti a cui mi sono interessato: https://www.amazon.it/Castellari-forbice-pneumatica-professionale-intercambiabile/dp/B079YSBF7M/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1530384507&sr=8-3&keywords=castellari+doppia+lama

https://www.bierrestore.com/prodotto/forbici-pneumatiche-castellari-c-air-potatura/

rispondi

RE: Scelta forbici da potatura

Scritto giovedì 2 agosto 2018 - 17:57

cesarecorazza wrote:

Ciao Daniele,
io poto vigneti, non so se ti interessa, ma le stesse forbici le uso pure in giardino.
Io uso forbici a doppio taglio Lisam o Kuker manuali.
Abbiamo anche il sistema pneumatico della Campagnola, ma nel vigneto diventa scomodo e i potatori non vogliono usarla...
Se vuoi un consiglio puoi provare le forbici elettriche che con poco peso addosso ti permettono tagli facili e precisi, e libertà di movimento... Io ho provato le Infaco e le Pellenc e vanno veramente bene, anche se per i vigneti le trovo un pò lente. Infaco mi ha dato l'idea di essere migliore di Pellenc, ma le ho usate un paio di giornate solamente, restando sempre indietro rispetto agli altri potatori. Le forbici manuali stancano, ma restano ancora le più precise, veloci e pratiche che ci siano.

rispondi

RE: Scelta forbici da potatura

Scritto giovedì 2 agosto 2018 - 22:33

Giusto!

rispondi

RE: Scelta forbici da potatura

Scritto sabato 11 agosto 2018 - 21:11

Si, Felco 8.
Da tenere presente che sono garantite a vita, vale a dire che se si dovessero rompere, basta spedirle alla fabbrica e le riparano/sostituiscono gratuitamente.

rispondi

RE: Scelta forbici da potatura

Scritto lunedì 13 agosto 2018 - 20:59

davide.cattaneo1 wrote:

Si, Felco 8.
Da tenere presente che sono garantite a vita, vale a dire che se si dovessero rompere, basta spedirle alla fabbrica e le riparano/sostituiscono gratuitamente.

Figurati se le sostituiscono gratuitamente, addirittura in fabbrica poi. Come barzelletta è proprio bella...

rispondi

RE: Scelta forbici da potatura

Scritto domenica 4 novembre 2018 - 18:14

davide.cattaneo1 wrote:

Si, Felco 8.
Da tenere presente che sono garantite a vita, vale a dire che se si dovessero rompere, basta spedirle alla fabbrica e le riparano/sostituiscono gratuitamente.

Felco 800 dopo 4 anni di onorato servizio rimanevano bloccate le lame, spedita indietro, è tornata con €180 di spese, vite senza fine, ingranaggi e non ricordo cosa'altro, manodopera e spedizione.

rispondi

RE: Scelta forbici da potatura

Scritto lunedì 5 novembre 2018 - 20:20

barty.caciolo wrote:

davide.cattaneo1 wrote:
Si, Felco 8.
Da tenere presente che sono garantite a vita, vale a dire che se si dovessero rompere, basta spedirle alla fabbrica e le riparano/sostituiscono gratuitamente.

Felco 800 dopo 4 anni di onorato servizio rimanevano bloccate le lame, spedita indietro, è tornata con €180 di spese, vite senza fine, ingranaggi e non ricordo cosa'altro, manodopera e spedizione.


Comprale nuove e non romperle.

rispondi

RE: Scelta forbici da potatura

Scritto mercoledì 25 settembre 2019 - 10:49

Io uso quelle a doppio taglio. Recentemente ho provato delle Tenartis con manici in alluminio e lame intercambiabili, mi sono trovato molto bene: sono leggere e tagliano benissimo! Lascio il link nel caso qualcuno volesse dare un'occhiata:
https://www.tenartis.com/it/444-243-forbici-potatura-doppio-taglio-alluminio.html

rispondi

RE: Scelta forbici da potatura

Scritto giovedì 26 settembre 2019 - 11:57

daniele_nicky83 wrote:

Salve a tutti! Felice
Sono Daniele, un giardiniere, e sto cercando consigli e raccomandazioni per un nuovo paio forbici. Dovendo tagliare rami duri, so che ci vuole il modello a battente... Conoscete un modello classico invece che li può tagliare lo stesso? Di modelli a battente potete consigliarmi marche? io un paio c'é l'ho in mente...
Mi fanno molto piacere i vostri consigli e aiuti!Occhiolino
Vi aspetto e ringrazio!

Arrisentirci!


Quelle a battente più che altro sono nate per i frutteti e per gli innesti della vite a doppio taglio; per un giardiniere vanno bene le cesoie classiche, le migliori sono Felco, Bahco, poi Gardena e, per minor fatica le Fiskars Pro, le Due Buoi a battente e affidabile.

rispondi