Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Difesa da parassiti animali

Quale acaricida per l'orto familiar

Discussione avviata domenica 10 agosto 2008 - 19:49 • viste: 4230 • risposte: 7

Quale acaricida per l'orto familiare?

Scritto domenica 10 agosto 2008 - 16:07

Salve a tutti,
ho sfogliato proprio questo sito per cercare un acaricida che si possa prestare all'utilizzo in un semplice orto familiare: sono infatti diversi anni che puntualmente gli ortaggi maggirmente sensibili (solanacee, fagiolini e cucurbitacee) vengono attaccati, spesso con conseguenze fatali (ormai posso permettermi una sola raccolta dei fagiolini, poi mi tocca buttare le piante); le angurie, invece, rimangono spesso secche e si interrompe la maturazione dei frutti.
Ho cercato nel sito e ho selezionato questi prodotti: Fernergy, Matacar, Oscar e Miro'. Mi sono anche recato in diversi garden center/consorzi agrari e purtroppo ho constatato che questi fitofarmaci, vuoi per il costo, vuoi per il formato, vuoi per la classificazione, sono destinati agli agricoltori (il Fenergy viene 60 euro al flaconcino da 200 ml, se non ricordo male).
In conclusione, un semplice "ortolano" ormai stufo del ragnetto rosso, a quale prodotto deve fare affidamento?
Ringrazio anticipatamente.
Saluti.

rispondi

RE: Quale acaricida per l'orto familiare?

Scritto sabato 16 agosto 2008 - 20:57

Quasi tutti gli acaricidi sono costosi oppure appartengono alla classe 2 (nocivi) e richiedono il patentino. Volevo chiedere: utilizzi spesso piretroidi o fosforganici nel tuo orto familiare? In un picolo orto, di solito, non dovrebbero esserci grossi problemi di ragnetti rossi! Un buon acaricida che funziona bene è la Propargite, ma attualmente non la trovi più in commercio, credo.
Saluti, Ennio.

rispondi

RE: Quale acaricida per l'orto familiare?

Scritto mercoledì 20 agosto 2008 - 11:27

Puoi provare con il Wudang che è un acaricida-insetticida, prodotto da Rocca Frutta.
Saluti.

rispondi

RE: Quale acaricida per l'orto familiare?

Scritto martedì 26 agosto 2008 - 15:12

Così se gli acari non li hai, li semini. Esso é, infatti, acarostimolante.
Ti consiglio di lasciar perdere.
Cordialità.

rispondi

RE: Quale acaricida per l'orto familiare?

Scritto giovedì 28 agosto 2008 - 19:58

Grazie a tutti per le risposte.
A chi me lo chiedeva, dico che a livello di insetticidi nell'orto ho sempre e solo usato Confidor e Decis, neppure tanto spesso e soltanto per le colture più problematche (ad esempio, non ho mai trattato gli ortaggi da foglia, lattughe, spinaci, ecc..).
Riguardo il discorso Bifentrin, perchè Piero dici che è acarostimolante? Che significa esattamente? Eppure è classificato come acaricida.
Di certo però non ho mai visto il Bifentrin consigliato ad esempio in un disciplinare di produzione. Insomma è un principio attivo valido oppure no?
Cordiali saluti.

rispondi

RE: Quale acaricida per l'orto familiare?

Scritto giovedì 28 agosto 2008 - 20:36

il Decis, così come il Bifentrin, è un piretroide di sintesi e, pur essendo efficace e poco tossico per l'uomo, hanno il grosso difetto di non essere selettivi e di eliminare i fitoseidi che predano iragnetti rossi. Per questo motivo, sono degli acaro-stimolanti.
Cerca, quindi, di usarli il meno possibile oppure eliminali completamente. Vedrai che anche i ragnetti rossi non diventeranno più un problema!
Confidor non elimina i fitoseidi ma è molto tossico per le api e tutti gli apoidei selvatici!
Ciao.

rispondi

RE: Quale acaricida per l'orto familiare?

Scritto venerdì 29 agosto 2008 - 10:22

Sottoscrivo in pieno la risposta precedente: valido, ma da usare con attenzione e solo quando necessario, in assenza di alternative valide e non certo per gli acari.
Saluti.

rispondi

RE: Quale acaricida per l'orto familiare?

Scritto lunedì 1 settembre 2008 - 10:20

Prima di tutto puoi intervenire con una bella irrigazione a pioggia, dopo di che lo zolfo bagnabile ti aiuterà a ridurre notevolmente il problema. Si spende poco e i risultati sono garantiti.
Saluti.

rispondi