Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Discussioni generali

Problemi residui Ortiva su rucola

Discussione avviata venerdì 19 marzo 2010 - 07:57 • viste: 2594 • risposte: 1

PROBLEMI RESEDUI ORTIVA SU RUCOLA

Scritto venerdì 19 marzo 2010 - 07:57

Salve,
ho fatto dei trattamenti su rucola in serra (e dove sennò?), ho aspettato 11 giorni prima della raccolta, 4 giorni in più rispetto al tempo di carenza indicati dall'etichetta (7 giorni).
Sicuo che non avrei avuto. La grande distribuzione ha fatto un prelievo su un campione di prodotto e ha trovato un residuo più alto (4,30) rispeto al limite di legge (3,00) sospendendomi per sempre dal consegnare il prodotto.
Ho telefonato ai responsabili Syngenta che mi dicono che il prodotto (Ortiva) sulla rucola in serra non è registrato
Io, prima, ho consultato FitoGest sul quale non c'è distinzione tra serra e pieno campo, poi ho ricontrollato l'etichetta: su di essa c'è una arentesi (pieno campo) solo per quanto riguarda le dosi e l'intervento di intervento;
sul riquadro dell'intervallo di sicurezza onvece non c'è parentesi, ci sono indicati solo i giorni di rispetto (7 giorni).
Ora, quello che volevo criticare io è l'imprecisione dell'etichetta: dovrebbero a mio avviso specificare l'utilizzo non autorizzato in serra. La rucola, poi, viene coltivata per il 95% in serra, a chi è destinato il prodotto di quel 5% che la coltiva in campo?

Come al solito, come già accaduto altre volte con queste grandi azienda, chi ne paga le conseguenze è l'ultima ruota del carro.

Sperando di essere stato di aiuto ad altri
Distinti saluti

Daniele

rispondi

RE: PROBLEMI RESEDUI ORTIVA SU RUCOLA

Scritto mercoledì 14 aprile 2010 - 16:33

basilico wrote:

Salve,
ho fatto dei trattamenti su rucola in serra (e dove sennò?), ho aspettato 11 giorni prima della raccolta, 4 giorni in più rispetto al tempo di carenza indicati dall'etichetta(7 giorni).
Sicuro che non avrei avuto. La grande distribuzione ha fatto un prelievo su un campione di prodotto e ha trovato un residuo più alto (4,30) rispeto al limite di legge (3,00) sospendendomi per sempre dal consegnare il prodotto.
Ho telefonato ai responsabili Syngenta che mi dicono che il prodotto (Ortiva) sulla rucola in serra non è registrato
Io, prima, ho consultato FitoGest sul quale non c'è distinzione tra serra e pieno campo, poi ho ricontrollato l'etichetta: su di essa c'è una arentesi (pieno campo) solo per quanto riguarda le dosi e l'intervento di intervento;
sul riquadro dell'intervallo di sicurezza onvece non c'è parentesi, ci sono indicati solo i giorni di rispetto (7 giorni).
Ora, quello che volevo criticare io è l'imprecisione dell'etichetta: dovrebbero a mio avviso specificare l'utilizzo non autorizzato in serra. La rucola, poi, viene coltivata per il 95% in serra, a chi è destinato il prodotto di quel 5% che la coltiva in campo?

Come al solito, come già accaduto altre volte con queste grandi azienda, chi ne paga le conseguenze è l'ultima ruota del carro.

Sperando di essere stato di aiuto ad altri
Distinti saluti

Daniele


Confermo che l'Ortiva si sta dimostrando molto più residuale di quanto si pensa. Per esperienza su cicoria catalogna, quest'anno ho dovuto sospendere e rinviare la raccolta in quanto nonostante avessi rispettato i limiti imposti, alla multiresiduale mi dava sempre un valore più alto di LMR.

rispondi