Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Discussioni generali

problema con i fiori dei pomodori

Discussione avviata mercoledì 13 giugno 2012 - 07:51 • viste: 14797 • risposte: 1

problema con i fiori dei pomodori

Scritto mercoledì 13 giugno 2012 - 09:51

Salve a tutti,
ho un problema con i fiori dei pomodori che mi si seccano. Le piante stanno benissimo. E' il clima che mi preoccupa, perchè ultimamente c'è un vento spaventoso ogni giorno e piove sempre. Ho messo 5 varietà diverse di pomodori ma solo 2 presentano questo problema. Può essere per mancanza di qualche sostanza di cui hanno bisogno? Non ho concimato ancora, anche perchè mio cognato l'ha fatto con l'azoto e gli sono morte tutte le piante, però lui ne ha messo tantissimo...). Per favore aiutatemi perchè sono inesperta ma gli anni precedenti non ho mai riscontrato questo problema.

rispondi

RE: problema con i fiori dei pomodori

Scritto mercoledì 20 giugno 2012 - 22:33

Salve,
da coltivatore di pomodoro, è difficile dare una risposta con una descrizione così approssimativa.
Comunque :
1-spesso concimare crea solo problemi: se non si hanno le conoscenze necessarie per capire le malattie e le cause, meglio concimare all'inizio in modo bilanciato e poco.
2-ogni varietà risponde al clima in maniera diversa.
3-a volte perdere il primo od altri palchi fiorali non significa non produrre (il clima descritto è molto favorevole alla comparsa di peronospora, trattare con Ridomil Gold R WG della Syngenta).
4-non concimare e non concimare!
5-si concima solo quando la pianta si presenta con la cima decolorata.
6-se ci sono nematodi sul terreno (verificare se si formano dei tuberi ad uno stato avanzato della pianta) c'è solo da accotentarsi, poca produzione, scarsa qualità.
7-E... Tantissime altre cose se vuoi vedere qualcosa sulla mia produzione di pomodoro vai sul canale Youtube raffaelescarpa61 ciao.

rispondi