Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi
Difesa da funghi e batteri
piove.... rischio peronospora e oidio sulla vite
Discussione avviata martedì 21 aprile 2009 - 20:26 • viste: 6024 • risposte: 5 |
Questo tempaccio sta lavorando per la fatidica legge dei tre 10: 10 ml di pioggia, 10 cm di lunghezza germogli, almeno 10 gradi di temperatura. Il rischio peronospora, visti gli attacchi dell'anno scoso, sono altissimi. Io ho già dato il primo trattamento di copertura con zolfo bagnabile e mancozeb (80%) e, nell'arco di 3 giorni (cioè a distanza di 12 dal primo trattamento) darò la seconda passata al vigneto ormai in prefioritura-fioritura. A questo punto non ho deciso che tipo di fitosanitari scegliere. Io, dato che dalla fioritura in avanti è il periodo più critico, avrei deciso di cominciare con i sistemici. Sono indeciso su Melody Trio della Bayer oppure qualche altro prodotto a base di metalaxil (Ridomil o Erresei della Syngenta) o ancora qualche medicinale a base di cimoxamil (tipo Curzate). Però altri viticoltori mi dicono di ricorrere a questi trattamenti più incisivi solo in presenza delle prime avvisaglie, tipo macchie d'olio sulle foglie. Loro continuerebbero ancora con prodotti più economici di copertura, per poi proseguire con articoli a base di rame. Voi che programma di difesa mi consigliate? Altro dubbio: contro l'oidio è meglio il Topas (Syngenta) o il Flint (Bayer). Oppure basta il tradizionale zolfo? Grazie a tutti per il gradito supporto. |
Salve, |
Ammazza che descrizione dettagliata e che diagnosi....bravo dottore....tu si che farai strada!!!!
|
basta con sta pioggiaaaaaaaaaaaaaaaa.... ho che mi si ammala!!! |
Sono Pienamente d'accordo con il Dott. Agr. Diliddo Savino |
Ogni goccia di aprile....... di vino un barile!!!!!! A parte gli scherzi anche il Flint è un ottimo antioidico, considerato poi il suo bassissimo dosaggio (solo 125 g/ha) non è da escludere a prior. |