Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Difesa da parassiti animali

Oziorrinco su olivo

Discussione avviata lunedì 13 luglio 2009 - 12:54 • viste: 5609 • risposte: 2

OZIORRINCO SU OLIVO

Scritto lunedì 13 luglio 2009 - 10:54

Salve,
vorrei sapere, se qualcuno è in grado di aiutarmi, quali prodotti possono usarsi sull'olivo per combattere l'oziorrinco.
Naturalmente mi riferisco a prodotti di cui avete già testato l'efficaia e soprattutto che abbiano la registrazione.
Grazie

rispondi

RE: OZIORRINCO SU OLIVO

Scritto martedì 15 giugno 2010 - 16:30

dicesi wrote:

Salve,
vorrei sapere, se qualcuno è in grado di aiutarmi, quali prodotti possono usarsi sull'olivo per combattere l'oziorrinco.
Naturalmente mi riferisco a prodotti di cui avete già estato l'efficacia e soprattutto che abbiano la registrazione.
Grazie

Puoi provare con la fascia in materiale sintetico che si chiama rincotrap. é veramente efficace, economica ed ammessa in agricoltura biologica. ciao

rispondi

RE: OZIORRINCO SU OLIVO

Scritto mercoledì 16 giugno 2010 - 07:46

dicesi wrote:

Salve,
vorrei sapere, se qualcuno è in grado di aiutarmi, quali prodotti possono usarsi sull'olivo per combattere l'oziorrinco.
Naturalmente mi riferisco a prodotti di cui avete già estato l'efficacia e soprattutto che abbiano la registrazione.
Grazie

Anche io opterei solo ed unicamente per l'utilizzo della fascia in materiale sintetico (tipo RINCOTRAP).
Le larve si nutrono dell'apparato radicale, ma i danni di solito sono minimi, quasi impercettibili, perciò non me ne preoccuperei.
I danni li fanno spt a carico della parte aerea della pianta (specialmente su piantine giovani, sugli adulti di solito si concetra sui succhioni perciò non è un problema).
Perciò posiziona Rincotrap nella parte + in alto possibile (prima delle prime foglie che vuoi preservare), fai un paio di giri, legala nella parte alta del cono che hai creato e allarga la parte in basso (in modo che il rincote adulto entri sotto o tra le maglie e vi rimanga intrappolato), usa l'accortezza di controllare le infestanti vicino al tronco o alle foglie e usa la fascia sintetica anche sui tutori (devi cioè impedire all'insetto di salire per il tronco o seguendo altre vie e raggiungere le foglie).
Capito questo sono sicuro che risolverai il tuo problema senza spendere altri soldi in + o - efficaci trattamenti.
L'oziorrinco lo si ritrova su molte specie arboree e non solo ... Fortunatamente i suoi danni su foglia sono facilmente riconoscibili.
Saluti

rispondi