Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Difesa da funghi e batteri

Olivo foglie "bruciate"

Discussione avviata venerdì 6 febbraio 2009 - 14:29 • viste: 5098 • risposte: 3

Olivo foglie "bruciate"

Scritto venerdì 6 febbraio 2009 - 14:29

Ho osservato alcuni rametti di una pianta di olivo (Toscana)
le cui foglie si presentano come se fossero state vicine al
fuoco qualche giorno prima. Non mi sembra un problema di insetti vista anche a stagione in cui siamo, ma un problema di funghi o simili. Non ho usato concimi. Dopo la raccolta ho fatto un trattamento con "IPERION" (Rame). La "Bruciatura" è più evidente lungo i bordi delle foglie.

Di che cosa si potrebbe trattare?

Grazie e saluti

rispondi

RE: Olivo foglie "bruciate"

Scritto martedì 10 febbraio 2009 - 18:18

lcateni wrote:

Ho osservato alcuni rametti di una pianta di olivo (Toscana)
le cui foglie si presentano come se fossero state vicine al
fuoco qualche giorno prima. Non mi sembra un problema di instti vista anche la stagione in cui siamo, ma un problema di funghi o simili. Non ho usato concimi. Dopo la raccolta ho fatto un trattamento con "IPERION" (Rame). La "Bruciatura" è più evidente lungo i bordi delle foglie.

Di che cosa si potrebbe trattare?

Grazie e saluti

Se vuoi puoi inviarmi delle foto dettagliate al mio indirizzo email. Non so che tipo di bruciatura intendi ma se parli di una specie di ingallimento localizzato delle foglie, tieni presente che l'olivo non sopporta molto le basse temperature. Ad esempio, qua dalle parti di Siena la notte tra il 4 e il 5 gennaio abbiamo sfiorato i -8 °C... (temperatura che potrebbe portare a piccoli ingiallimenti fogliari).

rispondi

RE: Olivo foglie "bruciate"

Scritto martedì 19 maggio 2009 - 13:57

Dovrei vedere delle foto, ma sicuramente si tratta di colpo di fuoco batterico. Se le va può inviarmi delle foto.

rispondi

RE: Olivo foglie "bruciate"

Scritto domenica 28 giugno 2009 - 19:54

nematoda wrote:

Dovrei vedere delle foto, ma sicuramente si tratta di colpo di fuoco batterico. Se le va può inviarmi delle foto.

rispondi