muffe sorbo degli uccellatori

Scritto martedì 31 marzo 2009 - 14:43

Buongiorno, sono nuovo di questo forum, mi chiamo Carlo e scrivo dal Trentino... Il mio problema riguarda una specie delle rosacee, precisamente il Sorbus aucuparia (sorbo degli uccellatori). Questa panta quì in montagna è molto diffusa come ornamentale ed infatti ne ho un paio di fronte a casa. Negli ultimi anni però queste hanno iniziato ad ammalarsi un po' su tutto il territorio e ora vedo che certi rami tendono a seccare.
Da assoluto ignorante nel campo ho fatto alcune ricerche ma per queste piante non ho trovato nulla di specifico, ma penso che queste specie siano associabili alla pomacee. Quindi melo ecc... Sbaglio?
Stavo cercando dei prodotti per trattare soprattutto le patologie fungine che portano a cancri rameali, marciumi del colletto e via dicendo, che sono i danni maggiori che ho rilevato su queste, sapreste consigliarmi la sostanza x la giusta cura? Io pensavo ad un fungicida con Bitertanolo e Dodina o in alternativa la Poltiglia bordolese, che però ho sentito essere più preventiva che non curativa... Possono funzionare questi prodotti?

Ecco come si presentano le piante..Piangere

rispondi