Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Difesa da parassiti animali

Mosca sul fico

Discussione avviata domenica 16 novembre 2008 - 22:36 • viste: 3966 • risposte: 2

Mosca sul fico

Scritto domenica 16 novembre 2008 - 22:36

Salve a tutti, io ho un problema di attacco della mosca su piante di fico. Sono ad uso familiare, da alcuni anni non ne riesco più a raccogliere uno. Visto il ciclo della mosca, è difficile trattare cn un insetticida generico (la frequenza sarebbe troppo alta, preferirei non avvelenarmi troppo visto che li consumo in famiglia), ho provato con il caulino, ma i risultati non ci sono stati.
Qualcuno ha qualche idea? Grazie.

rispondi

RE: Mosca sul fico

Scritto domenica 1 febbraio 2009 - 18:27

lorenzogamba wrote:

Salve a tutti, io ho un problema di attacco della mosca su piante di fico. Sono ad uso familiare, da alcuni anni non ne riesco più a raccogliere uno. Visto il ciclo della mosca, difficile trattare con un insetticida generico (la frequenza sarebbe troppo alta, preferirei non avvelenarmi troppo visto che li consumo in famiglia), ho provato con il caulino, ma i risultati non ci sono stati.
Qualcuno ha qualche idea? Grazie.

Puoi provare con trappole cromatiche gialle o bianche , io uso piatti di plastica impregnati di vischio, oppure con trappole alimentari usando bottiglie di plastica con tappi TRAP-TAP con circa 500 ml. acqua con aggiunta di ammoniaca pura al 5% , 150 ml. di ammoniaca al 35% per litro.

rispondi

RE: Mosca sul fico

Scritto lunedì 2 febbraio 2009 - 13:03

lorenzogamba wrote:

Puoi provare con trappole cromatiche gialle o bianche , io uso piatti di plastica impregnati di vischio, oppure con trappole alimentari usando bottiglie di plastica con tappi TRA-TAP con circa 500 ml. acqua con aggiunta di ammoniaca pura al 5% , 150 ml. di ammoniaca al 35% per litro.

Grazie,
ho navigato molto, ma questi tap-trap non li avevo mai visti, li proverò senz'altro!

rispondi