Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Difesa da parassiti animali

Mosca bianca (Trialeurodes vaporariorum)

Discussione avviata mercoledì 2 luglio 2008 - 19:48 • viste: 7600 • risposte: 13

Mosca bianca (Trialeurodes vaporariorum )

Scritto mercoledì 2 luglio 2008 - 18:53

Salve, ho un grosso problema: in giardino ho alcune piante colpite da questi animaletti (detto anche Aleurodide delle serre) e non so come fare per debellarli.
Ho letto che per eliminarli bisognerebb usare prodotti a base di Imidacloprid, tipo il Warrant SL, oltre alle trappole cromotropiche.
Le piante interessate sono ornamentali, ma ho lo stesso problema su una pianta di basilico e su una di menta.
Come posso rimediare?
Grazie a tutti, saluti.

rispondi

RE: Mosca bianca (Trialeurodes vaporariorum )

Scritto mercoledì 2 luglio 2008 - 19:05

Ho appena letto che molti hanno risolto usando Confidor, che si usa per le rose e si da' irrigando.
Ho letto però sulla homepage di fitogest che ce ne sono tre tipi: Oil, giardino e 200 SL.
Che ne dte?
Grazie, saluti.

rispondi

RE: Mosca bianca (Trialeurodes vaporaiorum )

Scritto giovedì 3 luglio 2008 - 17:22

Salve, ma sei proprio sicuro che non siano aleurodidi? Comunque la prima cosa da farsi è una pulizia delle erbacce, se ce ne sono, e poi il trattamento con Confidor200 SL con aggiunta anche di un pireroide tipo Fury: vedrai che in pochi giorni spariranno.
Saluti.

rispondi

RE: Mosca bianca (Trialeurodes vaporariorum )

Scritto mercoledì 9 luglio 2008 - 23:10

Io ti consiglio un prodotto a base di Buprofezin, chitino inibitore che interviene sugli stadi preimmaginali e sterilizza le femmine. Non è un adulticida, ma risolvi il problema alla radice. E' molto elettivo rispetto all'Imidaclorpid o un piretroide, e soprattutto non sistemico ed estremamente nocivo per le api.
Altra cosa importantissima: gli aleurodidi hanno sviluppato forme di resistenza impressionanti, sono difficili da combattere perché c'è un'elevata sovrapposizione di generazioni e ovideposizioni, per questo un inibitore di crescita è molto indicato.
Saluti.

rispondi

RE: Mosca bianca (Trialeurodes vaporariorum )

Scritto lunedì 14 luglio 2008 - 11:46

Prova con il Plenum, non è tossico come il Confidor e trovi i dati del principio attivo qui:
http://fitogest.imagelinenetwork.com/it/sostanze-attive/pimetrozine/651
Saluti.

rispondi

RE: Mosca bianca (Trialeurodes vaporariorum )

Scritto lunedì 29 settembre 2008 - 14:48

Dalla mia esperienza di floricoltore, posso dirti che la soluzione migliore sarebbe Confidor per irrigazione nella dose di 1 g/litro; poi un abbattente sulla parte epigea, tipo Decis, da usare come adlticida, ed Applaud, come ovicida delle neanidi.
Cordialità.

rispondi

RE: Mosca bianca (Trialeurodes vaporariorum )

Scritto mercoledì 12 novembre 2008 - 13:37

Hai davvero a che fare con una brutta bestia di cui avere paura. Tutto quello che c'è in commercio è efficace per una settimana, non usarlo per più di 2 volte a stagione e in alternanza con altri prodtti. Se già non lo hai fatto usa Epik a 200 g/hl + Oikos 25 Plus a 150 g/hl. Per alternare, ma riservalo solo come arma finale, usalo con cautela e per come descrive l'etichetta, il Teppeki della BELCHIM CROP PROTECTION. Raccomando sempre molta cautela perchè è ancora molto efficace e se si sviluppano resistenze puoi dire addio a qualsiasi speranza di lotta.

rispondi

RE: Mosca bianca (Trialeurodes vaporariorum )

Scritto mercoledì 12 novembre 2008 - 16:57

giuseppe.grasso wrote:

Hai davvero a che fare con una brutta bestia da cui avere paura. Tutto quello che c'è in commercio è efficace per una settimana, non usarlo per più di 2 volte a stagione e in lternanza con altri prodotti. Se già non lo hai fatto usa Epik a 200 g/hl + Oikos 25 Plus a 150 g/hl. Per alternare, ma riservalo solo come arma finale, usalo con cautela e per come descrive l'etichetta, il Teppeki della BELCHIM CROP PROTECTION. Raccomando sempre molta cautela perchè è ancora molto efficace e se si sviluppano resistenze puoi dire addio a qualsiasi speranza di lotta.

P.S. il Buprofezin, in Sicilia, è acqua fresca per gargarismi.

rispondi

RE: Mosca bianca (Trialeurodes vaporariorum )

Scritto domenica 16 novembre 2008 - 00:00

Per quanto riguarda Aleurodide e Ebmisia, da esperienze di prove sperimentali, negli anni è emersa una grossa influenza, oltre che dal prodotto, dal sistema di bagnatura. Importante è posizionare il podotto dove sono gli insetti, cioè sulla pagina inferiore delle piante e l'aggiunta di olio estivo a basse dosi come veicolante aumenta l'efficacia. Con il Buprofezin, se ben impiegato, si ottengono ottimi risultati sulle forme giovanili; per abbattere gli adulti si può ricorrere a piretroidi, con il pericolo di acarostimolazione, ai neonicotinoidi o sostanze che abbiano azione meccanica di imbrattare le ali evitando il volo (olio estivo a dosi elevate, colle); Oikos se ben distribuito da buoni risultati nel tempo, però attenzione alle sensibilità varietali.
Saluti.

rispondi

RE: Mosca bianca (Trialeurodes vaporariorum )

Scritto martedì 10 marzo 2009 - 19:41

lucaiorio wrote:

Salve, ho un grosso problema: in giardino ho alcune piante colpite da questi animaletti (detto anche Aleurodide delle serre) e non so come fare per debellarli.
Ho letto che per eliinarli bisognerebbe usare prodotti a base di Imidacloprid, tipo il Warrant SL, oltre alle trappole cromotropiche.
Le piante interessate sono ornamentali, ma ho lo stesso problema su una pianta di basilico e su una di menta.
Come posso rimediare?
Grazie a tutti, saluti.

Tutti ti hanno consigliato degli ottimi prodotti che, bene o male, funzionano per la mosca bianca, ma non credo che tu abbia specificato se sei un agricoltore professionista o un semplice hobbista. Nel primo caso hai avuto dei buoni consigli (anche se non hai specificato se effettivamente si tratta di Trialeurodes o di Bemisia, visto che si somigliano molto); nel secondo caso puoi anche utilizzare anche dette trappole gialle poste quasi sopra le colture. Puoi utilizzare se non trovi le trappole già pronte anche dei piatti da picnic gialli su cui spalmare della colla.
La colla la vendono già spray oppure utilizzi della colla per topi diluita con dell'olio, va bene anche quello di semi.

rispondi

RE: Mosca bianca (Trialeurodes vaporariorum )

Scritto lunedì 23 marzo 2009 - 22:57

lucaiorio wrote:

Salve, ho un grosso problema: in giardino ho alcune piante colpite da questi animaletti (detto anche Aleurodide delle serre) e non so come fare per debellarli.
Ho letto che per eliinarli bisognerebbe usare prodotti a base di Imidacloprid, tipo il Warrant SL, oltre alle trappole cromotropiche.
Le piante interessate sono ornamentali, ma ho lo stesso problema su una pianta di basilico e su una di menta.
Come posso rimediare?
Grazie a tutti, saluti.

Utilizza l'ACTARA alla dose di 2 gr/10 l di acqua Foglia
Dr. Agronomo Carmelo Di Stefano

rispondi

RE: Mosca bianca (Trialeurodes vaporariorum )

Scritto giovedì 14 maggio 2009 - 11:45

lucaiorio wrote:

Salve, ho un grosso problema: in giardino ho alcune piante colpite da questi animaletti (detto anche Aleurodide delle serre) e non so come fare per debellarli.
Ho letto che per eliinarli bisognerebbe usare prodotti a base di Imidacloprid, tipo il Warrant SL, oltre alle trappole cromotropiche.
Le piante interessate sono ornamentali, ma ho lo stesso problema su una pianta di basilico e su una di menta.
Come posso rimediare?
Grazie a tutti, saluti.

Salve,

ho letto che hai dei problemi con la mosca bianca ed ho notato che ti hanno indicato parecchi principi attivi, volevo sapere se hai risolto il problema. Eventualmente puoi utilizzare dei repellenti a base di piretro (kenyatox verde) e rotenone (rotenone). Inoltre ti consiglio di associare sempre un'ovacida o in alternativa, dell'ossicloruro di rame nelle dosi di 300g/hl.

Peppe: Ortobarocco

rispondi

RE: Mosca bianca (Trialeurodes vaporariorum )

Scritto giovedì 23 marzo 2017 - 09:26

info@lamargherita.net wrote:

Prova con il Plenum, non è tossico come il Confidor e trovi i dati del principio attivo qui:
http://fitogest.imagelinenetwork.com/it/sostanze-attive/pimetrozine/651
Saluti.

Molto utile, grazie Occhiolino

rispondi

RE: Mosca bianca (Trialeurodes vaporariorum )

Scritto sabato 25 marzo 2017 - 18:46

Niente di più facile, va benissimo l’Imidacloprid, ma oggi ci sono moltissime soluzioni. Comunque l'Imidacloprid è una valida soluzione ma non è persistente (cioè uccide l'insetto per una decina di giorni ma dopo esso ritorna ad infestare le tue piante). Dovresti descrivere con esattezza il problema, perchè se le tue piante sono a livello hobbystico non so fino a che punto ti converrebbe spendere tutti quei soldi: i prodotti più efficaci, come per esempio il MOVENTO, hanno prezzi molto più elevati del WARRANT!
Saluti

rispondi