Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Gestione della pianta

Innesti su nespolo

Discussione avviata sabato 28 marzo 2009 - 18:24 • viste: 20225 • risposte: 2

innesti su nespolo

Scritto sabato 28 marzo 2009 - 18:24

Ho un nespolo di 8-10 anni, credo giapponese, che produce frutti dal sapore aspro e schifoso. Il vicino di casa, naturalmente, che ha la frutta sempre più buona, ne possiede una qualità squisita. Mi pacerebbe innestarla sul mio. Funziona la tecnica dell'innesto a marza o a gemma? E' compatibile una pianta già adulta e innestata come portainnesti per una varietà diversa? E in che periodo vanno effettuati gli innesti? Scusate ma sul web c'è poco materiale sul nespolo, potete darmi un aiuto?

rispondi

RE: innesti su nespolo

Scritto venerdì 5 febbraio 2010 - 19:27

lupatso wrote:

Ho un nespolo di 8-10 anni, credo giapponese, che produce frutti dal sapore aspro e schifoso. Il vicino di casa, naturalmente, che ha la frutta sempre più buona, ne possiede una qualià squisita. Mi piacerebbe innestarla sul mio. Funziona la tecnica dell'innesto a marza o a gemma? E' compatibile una pianta già adulta e innestata come portainnesti per una varietà diversa? E in che periodo vanno effettuati gli innesti? Scusate ma sul web c'è poco materiale sul nespolo, potete darmi un aiuto?

Io ho innestato nespoli di un paio d'anni sia a gemma che a marza e sembra che siano andati bene, per il periodo faccio delle prove sulla corteccia per vedere se stacca.

rispondi

RE: innesti su nespolo

Scritto venerdì 12 febbraio 2010 - 08:09

lupatso wrote:

Ho un nespolo di 8-10 anni, credo giapponese, che produce frutti dal sapore aspro e schifoso. Il vicino di casa, naturalmente, che ha la frutta sempre più buona, ne possiede una qualià squisita. Mi piacerebbe innestarla sul mio. Funziona la tecnica dell'innesto a marza o a gemma? E' compatibile una pianta già adulta e innestata come portainnesti per una varietà diversa? E in che periodo vanno effettuati gli innesti? Scusate ma sul web c'è poco materiale sul nespolo, potete darmi un aiuto?

Io qualche anno fa ho innestato una varietà di nespolo, nel periodo primaverile quando la corteccia si staccava bene ed era abbastanza lubrificata di linfa (Se non mi sbaglio era il mese di Aprile), avendo una riuscita del 100%, meglio di così che dire!
Come portainnesto ho usato una pianta adulta che non fruttificava a mio piacimento, gli innesti adesso sono in piena produzione.
Fammi sapere del tentativo d'innesto...
Pino.

rispondi