Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Discussioni generali

Incompatibilità fitofarmaci - concimi fogliari

Discussione avviata venerdì 6 agosto 2010 - 21:25 • viste: 10538 • risposte: 5

Incompatibilità fitofarmaci - concimi fogliari

Scritto venerdì 6 agosto 2010 - 19:25

Buon giorno.
Vorrei sapere se esiste incompatibilità su vite tra il Frupica (anti-botritico a base di mepanipyrim) e il Calitech (concime fogliare a base principalmente di calcio e magnesio).

Avri urgenza di sapere al più presto notizie certe, poichè devo trattare in questi giorni.

Grazie e distinti saluti.

rispondi

RE: Incompatibilità fitofarmaci - concimi fogliari

Scritto martedì 10 agosto 2010 - 13:33

nadia65 wrote:

Buon giorno.
Vorrei sapere se esiste incompatibilità su vite tra il Frupica (anti-botritico a base di mepanipyrim) e il Calitech (concime fogliare a base principalmente di calcio e mgnesio).
Avrei urgenza di sapere al più presto notizie certe, poichè devo trattare in questi giorni.
Grazie e distinti saluti.

Ciao,
sono MAURO ZANUSSO, nutrizionista vegetale. La miscela tra i prodotti da te citati si può fare, l'importante è mettere sempre per primi i concimi e poi i prodotti fitosonitari.

rispondi

RE: Incompatibilità fitofarmaci - concimi fogliari

Scritto martedì 17 agosto 2010 - 11:23

mzanusso wrote:

nadia65 wrote:
Buon giorno.
Vorrei sapere se esiste incompatibilità su vite tra il Frupica (anti-botritico a base di mepanipyrim)e il Calitech (concime fogliare a base prinicpalmete di calcio e magnesio).

Avrei urgenza di sapere al piu presto notizie certe, poichè devo trattare in questi giorni.

Grazie e distinti saluti.

Ciao sono MAURO ZANUSSO NUTRIZIONISTA VEGETALE la miscela tra i prodotti da te citati si puo fare l'importante è mettere sempre per primi i concimi e poi i prodotti fitosonitari.

Buongiorno!
Scusami per il ritardo, ma volevo ringraziarti per il tuo prezioso consiglio.

rispondi

Incompatibilità fitofarmaci - concimi fogliari

Scritto venerdì 20 agosto 2010 - 15:57

Chiedo: se sono compatibili li metto entrambi e li miscelo o prima butto i concimi e poi i fitofarmaci? Se mi spiegate ne sarei grato.
Saluti

rispondi

RE: Incompatibilità fitofarmaci - concimi fogliari

Scritto venerdì 20 agosto 2010 - 18:55

lucass wrote:

Chiedo: se sono compatibili li metto entrambi e li miscelo o prima butto i concimi e poi i fitofarmaci? Se mi spiegate ne sarei grato.
Saluti

E' buona norma evitare miscele omplesse in quanto si potrebbero creare reazioni tali da creare effetti fitotossici sulla coltura. Per gli insetticidi, da utilizzarsi sempre con una soluzione tendenzialmente acida per rendere efficace il principio attivo in esso contenuto, l'utilizzo di concimi tendezialmente alcalini darebbe problemi.

rispondi

Incompatibilità fitofarmaci - Concimi fogliari

Scritto sabato 28 agosto 2010 - 12:00

Buongiorno,
in qualità di tecnico sto seguendo un danno subito da un meleto trattato in fase di piena fioritura con una miscela contenente manganese chelato e un fungicida sistemico. Il meleto, già opo poche ore, ha subito una cascola fiorale. Sapete per caso se esistono pubblicazioni o documentazione tecnica illustrante l'incompatibilità tra i due prodotti oppure i periodi in cui non trattare (considerata la particolare sensibilità della fase fenologica di fioritura)?
Grazie a chi mi risponderà

rispondi