Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Discussioni generali

il vino fatto in casa

Discussione avviata giovedì 6 ottobre 2011 - 14:15 • viste: 13492 • risposte: 4

il vino fatto in casa

Scritto giovedì 6 ottobre 2011 - 16:15

Vorrei conservare il vino, c'è olio di vaselina che qualcuno dice che si può utilizzare, però sta andando alle stelle e con quello che costa mi hanno detto che si può mettere una camera d'aria: funziona come l'olio? Meglio? Peggio?
Grazie

rispondi

RE: il vino fatto in casa

Scritto giovedì 6 ottobre 2011 - 20:41

stef.francesco wrote:

Vorrei conservare il vino, c'è olio di vaselina che qualcuno dice che si può utilizzare, però sta andando alle stelle e con quello che costa mi hanno detto che si può mettere una camera d'aria: funziona come l'olio? Meglio? Peggio?
Grazie

Mi dovresti dire dove lo conservi questo vino. Se ho capito bene forse si trova in un contenitore con un coperchio provvisto o meno di una camera d'aria. Segui il mio consiglio, se ne hai tanto prendi un campione e fallo analizzare per sapere se è a posto e dopo, se si trova in un contenitore con il coperchio provvisto di una camera d'aria, chiudilo bene al riparo dall'aria.

rispondi

il vino

Scritto venerdì 7 ottobre 2011 - 17:13

Volevo rispondere al Sig. sag.luig: il vino ce l'ho nel contenitore in vetro resina. Chiedevo informazione sulla camera d'aria: lavora bene come l'olio?

rispondi

RE: il vino

Scritto lunedì 14 novembre 2011 - 16:59

stef.francesco wrote:

Volevo rispondere al Sig. sag.luig: il vino ce l'ho nel contenitore in vetro resina. Chiedevo informazione sulla camera d'aria: lavora bene come l'olio?

Anzitutto pensa che il vino deve starsene lontano dall'aria e quindi dall'ossigeno in essa contenuto per cui camera d'aria o olio non fanno difetto. Semmai è la praticità a fare la differenza e qui, in un contenitore piccolo , olio e galleggiante risultano più produttivi in quanto assicurano una perfetta sigillatura del contenitore vinario anche quando si vanno a prelevare piccoli quantitativi di prodotto, cosa che col sistema pneumatico è un pò meno sicura e di certo richiedente maggiore attenzione e manualità. Il resto è enologia, se ne può sempre parlare...

rispondi

RE: il vino

Scritto martedì 15 novembre 2011 - 23:19

angicons wrote:

stef.francesco wrote:
Volevo rispondere al Sig. sag.luig: il vino ce l'ho nel contenitore in vetro resina. Chiedevo informazione sulla camera d'aria: lavora bene come l'olio?

Anzitutto pensa che il vino deve starsene lontano dall'aria e quindi dall'ossigeno in essa contenuto per cui camera d'aria o olio non fanno difetto. Semmai è la praticità a fare la differenza e qui, in un contenitore piccolo, olio e galleggiante risultano più produttivi in quanto assicurano una perfetta sigillatura del contenitore vinario anche quando si vanno a prelevare piccoli quantitativi di prodotto, cosa che col sistema pneumatico è un pò meno sicura e di certo richiedente maggiore attenzione e manualità. Il resto è enologia, se ne può sempre parlare...

Per dare una risposta definitiva alla discussione volevo dire che il vino sia conservato con la protezione della camera d'aria o con l'impiego dell'olio enologico assicurano sempre una protezione ottimale contro l'ossigeno. Fai però attenzione alla temperatura del locale, se aumenta il vino tende ad aumentare di volume e perderebbe l'olio, al contrario della camera d'aria che è provvista di una valvola di sfiato. Per il prelevamento di piccoli o grandi quantitativi di vino sappi che se agiti l'olio all'interno del contenitore te lo ritroverai anche nella bottiglia con deprerzzamento visivo del prodotto.

rispondi