Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Discussioni generali

I limoni perdono i fiori

Discussione avviata lunedì 19 maggio 2008 - 19:47 • viste: 16948 • risposte: 5

I limoni perdono i fiori

Scritto lunedì 19 maggio 2008 - 20:53

Ciao, ho diverse piante di limoni e sto notando che perdono molti fiori: qualcuno può dirmi qual è il problema e soprattutto come posso risolverlo?
Grazie mille anticipatamente.
Saluti.

rispondi

RE: I limoni perdono i fiori

Scritto sabato 24 maggio 2008 - 21:25

Se le piante non presentano sofferenze, può darsi che siano state concimate abbondantemente dopo un periodo di digiuno, dando una spinta all'accrescimento a descapito della fruttificazione, oppure son piante giovani e in accrescimento. Quando avranno raggiunto il giusto equilibrio faranno il loro dovere, non concimare con eccesso di azoto.
Saluti.

rispondi

RE: I limoni perdono i fiori

Scritto lunedì 2 giugno 2008 - 16:55

Ti consiglio di non dare più acqua, finché non raggiungono una grossezza di 3 centimetri.
Saluti.

rispondi

RE: I limoni perdono i fiori

Scritto venerdì 27 giugno 2008 - 11:40

In genere i limoni svolgono la loro attività vegetativa a temperature comprese tra i 13 e i 30°C. Relativamente al freddo, vengono danneggiati da temperature inferiori a 0°C con intensità variabile inrelazione alla specie e alla varietà. Dannose risultano pure le temperature superiori ai 38°C, specie se si verificano in coincidenza di condizioni di bassa umidità relativa e durante la fase dell?allegagione.
La presenza di venti forti e persistenti può provocare gravi danni alle piante di agrumi (disseccamento delle foglie e dei giovani germogli, caduta dei fiori, rotture meccaniche di rami, ferite da sfregamenti sugli stessi frutti).
Ti consiglierei di controllare l'esposizione delle piante rispetto a quanto indicato e regolarti di conseguenza, ricordandoti che i limori non amano i ristagni di acqua. Se le condizioni climatiche non sono state la causa della caduta dei fiori allora è da ricercare in qualche patologia.
Saluti.

rispondi

RE: I limoni perdono i fiori

Scritto domenica 7 settembre 2008 - 14:56

Ai miei limoni somministro mensilmente il concime granulare che acquisto al Consorzio, due o tre volte dal periodo della fioritura alla fine dell'estate. Utilizzo un concime liquido, tipo Sequestrene nelle dosi indicate, li annaffio con acqua del pozzo non dell'acquedotto, una-due volte la settimana abbondantemente. Non lascio mai seccare troppo il terriccio.
Saluti.

rispondi

RE: I limoni perdono i fiori

Scritto lunedì 8 settembre 2008 - 15:23

Ciao a tutti,
già da qualche anno i miei due alberi di mandarancio e due di arancio perdono la quasi totalità dei fiori e anche i frutti che non raggiungono i due cm di diametro.
Ho dato ogni anno, er due volte, un prodotto che il venditore del Consorzio mi ha consigliato (abito a Carbonia, in provincia di Cagliari), durante la fioritura e anche un po' prima. Di che cosa si tratta?
Grazie a chi mi può dare un consiglio,
Giorgio.

rispondi