Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Difesa da funghi e batteri

gommosi su susine ed albicocchi

Discussione avviata domenica 4 settembre 2011 - 17:15 • viste: 22754 • risposte: 3

gommosi su susine ed albicocchi

Scritto domenica 4 settembre 2011 - 19:15

Salve a tutti, sono contento di essermi iscritto a questo sito, avrei dovuto farlo prima, ne riconosco l'utilità per inesperti come me, ma molto appassionati. Ho un problema importante da risolvere: il mio frutteto è composto al 70 per cento da susine di diverse varietà e da albicocche. Quest'anno dopo una abbondante produzione, si è manifestata su tutte le piante (che hanno da uno a 5 anni) una forte gommosi sui rami giovani e sui tronchi, e su alcune di queste piante hanno cominciato a seccare le foglie. Siamo in settembre, come posso affrontare il problema? Grazie

rispondi

RE: gommosi su susine ed albicocchi

Scritto mercoledì 7 settembre 2011 - 18:14

pino61 wrote:

Salve a tutti, sono contento di essermi iscritto a questo sito, avrei dovuto farlo prima, ne riconosco l'utilità per inesperti come me, ma molto appassionati. Ho un problema importante da risolvere: il mio frutteto è composto al 70 per cento da susine di diverse varietà e da albicocche. Quest'anno dopo una abbondante produzione, si è manifestata su tutte le piante (che hanno da uno a 5 anni) una forte gommosi sui rami giovani e sui tronchi, e su alcune di queste piante hanno cominciato a seccare le foglie. Siamo in settembre, come posso affrontare il problema? Grazie

Dalla tua descrizione è molto difficile valutare con professionalità il problema che affigge le tue piante. In questi casi si dovrebbero poter visionare delle immagini, e anche con esse non sarebbe facile una valutazione certa.

Comunque dalle tue spiegazioni potresti trovarti di fronte a una batteriosi (Xanthomonas campestris o Pseudomonas syringae).

La miglior difesa da queste batteriosi è la prevenzione!

Negli impianti già affetti dalla malattia si deve effettuare una potatura mirata ad eliminare le parti infette (che dovranno essere bruciate). Effettuare una pulizia perfetta del terreno sottostante le piante, eliminando frutti e foglie.

Alla caduta delle foglie procedere con un trattamento a base di rame, che dovrà essere ripetuto dopo la potatura e all'ingrossamento delle gemme.

Ciao.

rispondi

RE: gommosi su susine ed albicocchi

Scritto giovedì 8 settembre 2011 - 11:10

discreto43 wrote:

pino61 wrote:
Salve a tutti, sono contento di essermi iscritto a questo sito, avrei dovuto farlo prima, ne riconosco l'utilità per inesperti come me, ma molto appassionati. Ho un problema importante da risolvere: il mio frutteto è composto al 70 per cento da susine di diverse varietà e da albicocche. Quest'anno dopo una abbondante produzione, si è manifestata su tutte le piante (che hanno da uno a 5 anni) una forte gommosi sui rami giovani e sui tronchi, e su alcune di queste piante hanno cominciato a seccare le foglie. Siamo in settembre, come posso affrontare il problema? Grazie

Dalla tua descrizione è molto difficile valutare con professionalità il problema che affigge le tue piante. In questi casi si dovrebbero poter visionare delle immagini, e anche con esse non sarebbe facile una valutazione certa.

Comunque dalle tue spiegazioni potresti trovarti di fronte a una batteriosi (Xanthomonas campestris o Pseudomonas syringae).

La miglior difesa da queste batteriosi è la prevenzione!

Negli impianti già affetti dalla malattia si deve effettuare una potatura mirata ad eliminare le parti infette (che dovranno essere bruciate). Effettuare una pulizia perfetta del terreno sottostante le piante, eliminando frutti e foglie.

Alla caduta delle foglie procedere con un trattamento a base di rame, che dovrà essere ripetuto dopo la potatura e all'ingrossamento delle gemme.

Ciao.

Ti ringrazio per la gentile risposta, vorrei però sapere se posso procedere subito con la potatura o se devo aspettare, e se fare subito dopo il trattamento a base di rame.
Grazie ancora.
Ciao
Giuseppe

rispondi

RE: gommosi su susine ed albicocchi

Scritto giovedì 8 settembre 2011 - 19:08

pino61 wrote:

Salve a tutti, sono contento di essermi iscritto a questo sito, avrei dovuto farlo prima, ne riconosco l'utilità per inesperti come me, ma molto appassionati. Ho un problema importante da risolvere: il mio frutteto è composto al 70 per cento da susine di diverse varietà e da albicocche. Quest'anno dopo una abbondante produzione, si è manifestata su tutte le piante (che hanno da uno a 5 anni) una forte gommosi sui rami giovani e sui tronchi, e su alcune di queste piante hanno cominciato a seccare le foglie. Siamo in settembre, come posso affrontare il problema? Grazie

Ora non fare nulla.
La potatura deve essere eseguita nel periodo invernale. In autunno, alla caduta delle foglie, procedere con il primo trattamento rameico; dopo la potatura, in pieno inverno, procedere con il secondo trattamento rameico. Il terzo trattamento dovrà essere effettuato al rigonfiamento delle gemme.

Comunque è giusto aggiungere che le batteriosi non sono sempre facili da eradicare.

Ciao.

rispondi