Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Difesa da parassiti animali

Frankliniella Occidentalis

Discussione avviata venerdì 23 maggio 2008 - 19:47 • viste: 2905 • risposte: 6

Frankliniella Occidentalis

Scritto venerdì 23 maggio 2008 - 19:18

Contro la Frankliniella occ. lo zolfo dato in fioritura è pericoloso? Può provocare danni?
Grazie. Saluti.

rispondi

RE: Frankliniella Occidentalis

Scritto sabato 24 maggio 2008 - 00:41

Su che pianta? Lo zolfo credo comunque che faccia ben poco contro questo fitomizo. Solitamente su tripidi viene impiegato Spinosad o Acrinatrina. Se vuoi andare sul biologico un buon predatore è Oriuslaevigatus (venduto con più di un marchio); costa circa ? 40 una confezione con 500 esemplari con cui si copre, a seconda della coltura, da 100 a 250 mq.
Saluti.

rispondi

RE: Frankliniella Occidentalis

Scritto sabato 24 maggio 2008 - 12:33

Scusa mi sono dimeticato di dire che si tratta di un vigneto di uva da tavola (Italia).
Cordiali saluti.

rispondi

RE: Frankliniella Occidentalis

Scritto domenica 25 maggio 2008 - 00:36

Su vigneti di uva da tavola, contro la Frankliniella si interviene alla fase di bottoni fiorali separati (non so a che punto sta il tuo vigneto, dunque non saprei dire se si è ancora in tempo per contnere i danni dovuti alle punture sui grappolini), dopo aver monitorato la presenza del tripide con trappole cromoattrattive (colore azzurro o blu).
Saluti.

rispondi

RE: Frankliniella Occidentalis

Scritto lunedì 26 maggio 2008 - 23:37

Puoi intervenire con Rufast, Success o Mesurol.
Saluti

rispondi

RE: Frankliniella Occidentalis

Scritto lunedì 25 maggio 2009 - 20:49

Lo zolfo non è efficace contro nessun tipo di insetto... Io ti consiglierei un sistemico e fai molta attenzione perchè la Frankliniella è vettore di numerose virosi.

rispondi

RE: Frankliniella Occidentalis

Scritto mercoledì 27 maggio 2009 - 17:50

Lo zolfo non ha nessuna azione su Frankliniella Occidentalis, esercita una buona azione su oidio con effetto di contenimento sugli acari. Contro F. Occidentalis puoi usare Spinosad, Acrinatrina e Averectina.

rispondi