Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Gestione della pianta

Fitoregolatori

Discussione avviata giovedì 17 dicembre 2009 - 16:39 • viste: 3878 • risposte: 3

Alfieri Giuliano

Scritto giovedì 17 dicembre 2009 - 16:39

Salve
Sono un frutticoltore hobbista, di professione medico, mi sapete consigliare: come si usano le Giberelline, su che frutti si posso utilizzare, e come vanno usate.
Grazie in anticipo a chi mi darà dei consigli
Cordialità
Alfieri Giuliano
Parma?

rispondi

RE: Alfieri Giuliano

Scritto mercoledì 30 dicembre 2009 - 16:58

tupolo wrote:

Salve
Sono un frutticoltore hobbista, di professione medico, mi sapete consigliare come si usano le Giberelline, su che frutti si può dare, e come vanno usate.
Grazie in anticipo a ci mi darà dei consigli
Cordialità
Alfieri Giuliano
Parma

Salve Alfieri,
in floricoltura usiamo le gibberelline per completare l'allungamento dello stelo e l'apertura del fiore in pre-raccolta nei casi di ritardi nelle consegne, viene somministrato in pastiglie (Berelex) in quantità variabile 1-2 pastiglie per ql di acqua, i risultati sono subito evidenti... Non sono stati riscontrati casi di fitotossicità anche ad elevati sovradosaggi.
Per quanto riguarda gli effetti sui frutti non le posso essere molto d'aiuto.

rispondi

RE: Alfieri Giuliano

Scritto venerdì 5 marzo 2010 - 21:08

lcampioni wrote:

tupolo wrote:
Salve
Sono un frutticoltore hobbista, di professione medico, mi sapete consigliare come si usano le Giberelline, su che frutti si può dare, e come vanno usate.
Graie in anticipo a chi mi darà dei consigli
Cordialità
Alfieri Giuliano
Parma

Salve Alfieri,
in floricoltura usiamo le gibberelline per completare l'allungamento dello stelo e l'apertura del fiore in pre-raccolta nei casi di ritardi nelle consegne, viene somministrato in pastiglie (Berelex) in quantità variabile 1-2 pastiglie per ql di acqua, i risultati sono subito evidenti... Non sono stati riscontrati casi di fitotossicità anche ad elevati sovradosaggi.
Per quanto riguarda gli effetti sui frutti non le posso essere molto d'aiuto.


Puoi utilizzare la gibberellina (Berelex) anche sui frutti facendo trattamenti in pre raccolta, sopratutto se la raccolta ha avuto problemi quali ritardi a causa di condizioni climatiche avverse scarsa, nutrizione del vegetale, per tanto puoi completare con la GA3 (gibberellina) utilizzando 2-3 pasticche in 100 lt di acqua ripetendolo per 3 volte a distanza di 10 gg.
N.B. fai attenzione: spuzzare GA3 è da me definita come l'ultima spiaggia. Devi sempre cercare ti nutrire, precedentemente, la pianta in quanto gli ormoni danno come risultato frutti insipidi.
Ciao

rispondi

RE: Alfieri Giuliano

Scritto mercoledì 13 marzo 2013 - 10:18

Puoi fare un trattamento quando i frutti sono come un granello di pepe: 1 pastiglia a hl di acqua e due trattamenti succesivi con Rrgostim Plus distanziati di quindici giorni uno dall'altroMolto felice

rispondi