Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Difesa da funghi e batteri

Fico ammalato con foglie ingiallite

Discussione avviata giovedì 30 luglio 2009 - 11:47 • viste: 19415 • risposte: 4

Fico ammalato con foglie ingiallite

Scritto giovedì 30 luglio 2009 - 09:47

Un lettore ci ha inviato foto

Eco la sua richiesta di informazioni:

Quote:

Sono ormai due anni che questa pianta di fico (in precedenza erogatrice di ottimi frutti) ingiallisce e poi perde tutte le sue foglie e i suoi frutticini per poi riprendersi nella primavera successiva e produrre ottimi verdoni pre-estivi. Sapete che tipo di anomalia la affligge?

Qualcuno può aiutarlo?

rispondi

RE: Fico ammalato con foglie ingiallite

Scritto giovedì 6 agosto 2009 - 12:58

CristianoSpadoni wrote:

Un lettore ci ha inviato foto

Ecco la sua richiesta di informazioni:

Quote:
Sono ormai due anni che questa pianta di fico (in precedenza erogatrice di ottimi frutti) ingiallisce e poi perde tutte le sue foglie e i suoi frutticini per poi riprendersi nella primavera successiva e produrre ottimi verdoni pre-estivi. Sapete che tipo di anomalia la affligge?

Qualcuno può aiutarlo?

Non sarà la siccità? Anche le mie piante ingialliscono e perdono le foglie ma bagnandole si riprendono.
Tomaso

rispondi

RE: Fico ammalato con foglie ingiallite

Scritto venerdì 21 agosto 2009 - 07:33

olito wrote:

CristianoSpadoni wrote:
Un lettore ci ha inviato foto

Ecco la sua richiesta di informazioni:

Quote:
Sono ormai due anni che questa pianta di fico (in precedenza erogatrice di ottimi frutti) ingiallisce e poi perde tutte le sue foglie e i suoi frutticini per poi riprendersi nella primavera successiva e produrre ottimi verdoni pre-estivi. Sapete che tipo di anomalia la affligge?

Qualcuno può aiutarlo?

Non sarà la siccità? Anche le mie piante ingialliscono e perdono le foglie ma bagnandole si riprendono.tomaso

Credo di avere trovato la soluzione al problema dell'ingiallimento del mio fico. Ho effettuato delle immissioni di polvere di chelato di ferro intorno alla pianta con abbondanti irrigazioni e seppure ho perso le foglie ingiallite, ho salvato tutte le altre mantenendole belle verdi. I frutti non sono caduti ma sono rimasti piccoli e ancora verdi. Se qulacuno è interessato potrò ragguagliarlo sull'evolversi del rimedio.

rispondi

RE: Fico ammalato con foglie ingiallite

Scritto lunedì 24 agosto 2009 - 09:53

miwako wrote:


Credo di avere trovato la soluzione al problema dell'ingiallimento del mio fico. Ho effettuato delle immissioni di polvere di chelato di ferro intorno alla pianta con abbondanti irriazioni e seppure ho perso le foglie ingiallite, ho salvato tutte le altre mantenendole belle verdi. I frutti non sono caduti ma sono rimasti piccoli e ancora verdi. Se qulacuno è interessato potrò ragguagliarlo sull'evolversi del rimedio.

Grazie per aver inserito qui il rimedio che hai trovato!
A presto, Cris

rispondi

RE: Fico ammalato con foglie ingiallite

Scritto giovedì 3 settembre 2009 - 08:05

CristianoSpadoni wrote:

Un lettore ci ha inviato foto

Ecco la sua richiesta di informazioni:

Quote:
Sono ormai due anni che questa pianta di fico (in precedenza erogatrice di ottimi frutti) ingiallisce e poi perde tutte le sue foglie e i suoi frutticini per poi riprendersi nella primavera successiva e produrre ottimi verdoni pre-estivi. Sapete che tipo di anomalia la affligge?

Qualcuno può aiutarlo?

secondo me è una clorosi ferrica...

rispondi