Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Difesa da parassiti animali

Diabrorica del mais su nettarine

Discussione avviata martedì 18 agosto 2009 - 19:16 • viste: 2588 • risposte: 2

diabrotica del mais su nettarine

Scritto martedì 18 agosto 2009 - 17:16

Sono un produttore di pesche e nettarine da parecchi anni ma quest'anno ho constatato un nuovo insetto che distrugge le nettarine. Si tratta dell'adulto della DIABROTICA del mais. Questo insetto provca piccole rosure sulla cute delle nettarine (prediligendo quelle prossime alla maturazione -le più belle!-) portando il frutto ad una repentina marcescenza.
Vorrei conoscere quale tipo di lotta intraprendere per salvarmi dal danno (superiore al 40% in peso e del 60% in valore) evitando di trattare il mais del vicino confinante al mio frutteto.

rispondi

RE: diabrotica del mais su nettarine

Scritto giovedì 27 agosto 2009 - 15:18

giangross wrote:

Sono un produttore di pesche e nettarine da parecchi anni ma quest'anno ho constatato un nuovo insetto che distrugge le nettarine. Si tratta dell'adulto della DIABROTICA del mais. uesto insetto provoca piccole rosure sulla cute delle nettarine (prediligendo quelle prossime alla maturazione -le più belle!-) portando il frutto ad una repentina marcescenza.
Vorrei conoscere quale tipo di lotta intraprendere per salvarmi dal danno (superiore al 40% in peso e del 60% in valore) evitando di trattare il mais del vicino confinante al mio frutteto.

Ti consiglio il Contest della Basf a dose di 35 gr/hl..Occhiolino
mandi..

rispondi

RE: diabrotica del mais su nettarine

Scritto mercoledì 25 novembre 2009 - 23:47

giangross wrote:

Sono un produttore di pesche e nettarine da parecchi anni ma quest'anno ho constatato un nuovo insetto che distrugge le nettarine. Si tratta dell'adulto della DIABROTICA del mais. uesto insetto provoca piccole rosure sulla cute delle nettarine (prediligendo quelle prossime alla maturazione -le più belle!-) portando il frutto ad una repentina marcescenza.
Vorrei conoscere quale tipo di lotta intraprendere per salvarmi dal danno (superiore al 40% in peso e del 60% in valore) evitando di trattare il mais del vicino confinante al mio frutteto.

E' sicurissimo che si tratti proprio della diabrotica, cioè di questo insetto?

Io l'ho visto persino su una foglia di fico nel mio giardino, ma penso fosse solo di passaggio.
In letteratura si trova che l'adulto può vivere anche su piante diverse dal mais, ma sarebbe credo una notiziona (assai nefasta, peraltro) se facesse danni anche su fruttiferi.
Alessandro

rispondi