Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Discussioni generali

Consiglio sui pomodori

Discussione avviata venerdì 24 giugno 2011 - 12:27 • viste: 2079 • risposte: 3

Consiglio sui pomodori

Scritto venerdì 24 giugno 2011 - 14:27

Ciao a tutti. Negli ultimi tre anni ho coltivato piante di pomodoro che hanno avuto una crescita sia verticale che fogliare molto limitata. I frutti si presentano discreti, ma solo nelle prime due fioriture. La vita delle piante è limitata. Già verso la fine di agosto la pianta è a fine vita. Questo nonostante cambi posizione ogni anno. Devo dire che le concimazioni sono esclusivamente con letame maturo o compost, e non utilizzo concimi chimici. Che cosa mi consigliate di fare? Devo far analizzare il terreno o i motivi possono essere altri?
Aggiungo che tra le altre solanacee (peperoni, melanzane) non ho rilevato questi problemi.
Grazie mille a tutti.

rispondi

RE: Consiglio sui pomodori

Scritto venerdì 24 giugno 2011 - 22:59

pietro-pietro wrote:

Ciao a tutti. Negli ultimi tre anni ho coltivato piante di pomodoro che hanno avuto una crescita sia verticale che fogliare molto limitata. I frutti si presentano discreti, ma solo nelle prime due fioriture. La vita delle piante è limitata. Già verso la fine di agosto la pianta è a fine vita. Questo nonostante cambi posizione ogni anno. Devo dire che le concimazioni sono esclusivamente con letame maturo o compost, e non utilizzo concimi chimici. Che cosa mi consigliate di fare? Devo far analizzare il terreno o i motivi possono essere altri?
Aggiungo che tra le altre solanacee (peperoni, melanzane) non ho rilevato questi problemi.
Grazie mille a tutti.
Ma scusa, i motivi potrebbero essere talmente molteplici che non si può fare assolutamente una valutazione in questi metodi; sicuramente affidarti a degli esperti e/o degli agronomi sarebbe la soluzione migliore, ma tu sei un coltivatore?

rispondi

RE: Consiglio sui pomodori

Scritto venerdì 24 giugno 2011 - 23:13

Non sono un coltivatore, ho semplicemente un orto familiare... Comunque grazie lo stesso Felice

rispondi

RE: Consiglio sui pomodori

Scritto sabato 23 luglio 2011 - 21:24

pietro-pietro wrote:

Ciao a tutti. Negli ultimi tre anni ho coltivato piante di pomodoro che hanno avuto una crescita sia verticale che fogliare molto limitata. I frutti si presentano discreti, ma solo nelle prime due fioriture. La vita delle piante è limitata. Già verso la fine di agosto la pianta è a fine vita. Questo nonostante cambi posizione ogni anno. Devo dire che le concimazioni sono esclusivamente con letame maturo o compost, e non utilizzo concimi chimici. Che cosa mi consigliate di fare? Devo far analizzare il terreno o i motivi possono essere altri?
Aggiungo che tra le altre solanacee (peperoni, melanzane) non ho rilevato questi problemi.
Grazie mille a tutti.


Secondo me i tuoi pomodori sono stati attaccati da qualche malattia fungina o dal ragno rosso. Dovresti darmi qualche dato piu specifico.

rispondi