Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi
Difesa da funghi e batteri
Consiglio su zolfo normale o liquido
Discussione avviata lunedì 9 maggio 2011 - 08:55 • viste: 51660 • risposte: 4 |
Salve ragazzi sono nuovo di nome e di fatto , ho un vigneto di uva da vino e ogni anno distribuisco dello zolfo in polvere, come da prassi, però lo distribuisco a mano (oltre ad essere un'operazione fastidiosa, è anche abbastanza noiosa...). Ora, guardandomi in giro vedo che esiste una pompa chiamata solforatrice e vorrei sapere se conviene adottarla oppure no; vedo inoltre che alcuni usano lo zolfo liquido. Vorrei sapere 2 cose:
|
Nuovo1 wrote: Salve ragazzi sono nuovo di nome e di fatto , ho un vigneto di uva da vino e ogni anno distribuisco dello zolfo in polvere, come da prassi, però lo distribuisco a mano (oltre ad essere un'operazione fastidiosa, è anche abbastanza noiosa...). Ora, guardandomi in giro vedo che esiste una pompa chiamata solforatrice e vorrei sapere se conviene adottarla oppure no; vedo inoltre che alcuni usano lo zolfo liquido. Vorrei sapere 2 cose: 1) E' come usare lo zolfo in polvere? Cioè, contengono cioè gli stessi ingredienti? 2) C'e pericolo che si ammali la vigna? Cioè, è come usare lo zolfo in polvere? Con quello liquido con una quantità di 15 litri ce la dovrei fare La vigna produce circa 500 litri di vino.
Buongiorno |
Nuovo1 wrote: Salve ragazzi sono nuovo di nome e di fatto , ho un vigneto di uva da vino e ogni anno distribuisco dello zolfo in polvere, come da prassi, però lo distribuisco a mano (oltre ad essere un'operazione fastidiosa, è anche abbastanza noiosa...). Ora, guardandomi in giro vedo che esiste una pompa chiamata solforatrice e vorrei sapere se conviene adottarla oppure no; vedo inoltre che alcuni usano lo zolfo liquido. Vorrei sapere 2 cose: 1) E' come usare lo zolfo in polvere? Cioè, contengono cioè gli stessi ingredienti? 2) C'e pericolo che si ammali la vigna? Cioè, è come usare lo zolfo in polvere? Con quello liquido con una quantità di 15 litri ce la dovrei fare La vigna produce circa 500 litri di vino.
Buongiorno |
bergamaschi wrote: Nuovo1 wrote: Salve ragazzi sono nuovo di nome e di fatto , ho un vigneto di uva da vino e ogni anno distribuisco dello zolfo in polvere, come da prassi, però lo distribuisco a mano (oltre ad essere un'operazione fastidiosa, è anche abbastanza noiosa...). Ora, guardandomi in giro vedo che esiste una pompa chiamata solforatrice e vorrei sapere se conviene adottarla oppure no; vedo inoltre che alcuni usano lo zolfo liquido. Vorrei sapere 2 cose: 1) E' come usare lo zolfo in polvere? Cioè, contengono cioè gli stessi ingredienti? 2) C'e pericolo che si ammali la vigna? Cioè, è come usare lo zolfo in polvere? Con quello liquido con una quantità di 15 litri ce la dovrei fare La vigna produce circa 500 litri di vino.
Buongiorno Grazie per avermi risposto , e si, certo, la sicurezza prima di tutto . All'inizio non mettevo niente ed avevo gli occhi come il pepe irritavano un sacco ma poi mi sono messo all'avanguardia . |
Dunque, Thiopron contiene 825 g/l e Microthiol Disperss 80% di zolfo, se ritiene poco, inoltre 3 l/ha di Thiopron corrispondono in termini di efficacia a 5 kg/ha, inoltre può aumentare la dose senza problemi di fitotossicità alle piante rispettivamente a 8 l/ha e a 8 kg/ha Cordiali saluti |