Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Discussioni generali

come devo trattare piante di noci

Discussione avviata domenica 15 maggio 2011 - 20:36 • viste: 4866 • risposte: 1

come devo trattare piante di noci

Scritto domenica 15 maggio 2011 - 22:36

Ho 4 piante di noci e non riesco a raccogliere i frutti integri. Vorrei sapere quando vanno trattate e con quali prodotti. Grazie.

rispondi

RE: come devo trattare piante di noci

Scritto martedì 24 maggio 2011 - 16:00

luzzitelli wrote:

Ho 4 piante di noci e non riesco a raccogliere i frutti integri. Vorrei sapere quando vanno trattate e con quali prodotti. Grazie.

Immagino ci si riferisca ai danni causati da Rhagoletis completa che portano al completo annerimento del mallo e alla conseguente incommestibilità del frutto stesso. L'insetto ha una generazione all'anno e va controllato o con feromoni specifici reperibili in commercio o con l'applicazione in pianta di specifici insetticidi all'uopo registrati, cosa normalmente da fare entro il mese di luglio, prima dell' indurimento del mallo stesso e quindi, a seconda del luogo di intervento, appena dopo la presunta ovideposizione, peraltro difficile da monitorare se non si dispone di apposite trappole di cattura. In pratica vale l'esperienza applicata al proprio campo.
Per approfondimenti mi contatti sulla mia mail, grazie e buon lavoro.

rispondi