Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Gestione della pianta

Coltura NFT fragole

Discussione avviata sabato 20 febbraio 2010 - 21:11 • viste: 3332 • risposte: 4

coltura NFT fragole

Scritto sabato 20 febbraio 2010 - 21:11

vorrei sperimentare la coltura fuori suolo NFT di fragole. Dove posso trovare informazini tecniche dettagliate, in particolare sulla SN, ed anche dove posso acquistare le piantine da coltivare? Graziemille

rispondi

RE: coltura NFT fragole

Scritto domenica 21 febbraio 2010 - 23:11

ciao,
per la coltura fuori suolo delle fragole io mi sono arrangiato un pò da solo. Ho chiesto in giro e nessuno è riuscito a darmi delle risposte soddisfacenti, allora ho "spiato" nelle serre dove i utilizza questo sistema.
Mi sono armato di buona volontà, quella che tutti i buoni contadini hanno, e ho preso dei tubi per edilizia diam. 160 mm, li ho segati longitudinalmente e ridotti a mezzi tubi li ho agganciati con delle catene alle centine delle serre, facendo tre file una sopra all'altra distanziate di 50 cm. Come terriccio dicono alcuni che ci và quello per le acidofile, ma quello universale và benissimo e costa meno, irrigazione a goccia con tubo preforato e nel mio caso che coltivo biologico, fertilizzazione con stallatico dei miei cavalli, et voilà le fragole le ho raccolte! E pure buone.Se le prime che maturano non hanno tanto gusto, somministra un pò di potassio e vedrai dei miglioramenti. Spero sia d'aiuto questa mia esperienza.
Saluti

rispondi

RE: coltura NFT fragole

Scritto martedì 23 febbraio 2010 - 08:24

Ti ringrazio per aver condiviso la tua esperienza. Volevo chiederti anche se oltre con la tecnica fuori suolo con terriccio hai anche provato la coltivazione di fragole con la tecnica idroponica, cioèquella senza terriccio?
A presto

rispondi

RE: coltura NFT fragole

Scritto sabato 27 febbraio 2010 - 14:04

sessa1 wrote:

Ti ringrazio per aver condiviso la tua esperienza. Volevo chiederti anche se oltre con la tecnica fuori suolo con terriccio hai anche provato la coltivazione di fragole con la tecnica droponica, cioè quella senza terriccio?
A presto

Non l'ho provata perchè io coltivo biologico alla vecchia maniera, mi spiace non esserti utile.
Ciao

rispondi

RE: coltura NFT fragole

Scritto martedì 9 marzo 2010 - 21:21

sessa1 wrote:

Vorrei sperimentare la coltura fuori suolo NFT di fragole. Dove posso trovare informazini tecniche dettagliate, in particolare sulla SN, ed anche dove posso acquistare le piantine da cltivare? Grazie mille

Ciao,
la coltivazione della fragola le interessa dal punto di vista ornamentale o x poter raccogliere i frutti e mangiarli?
Dal punto di vista ornamentale potrei darle una mano. Mi faccia sapere!!!

rispondi