Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Difesa da parassiti animali

Cocciniglia nera degli agrumi

Discussione avviata martedì 14 luglio 2009 - 14:43 • viste: 4350 • risposte: 3

COCCIGLIANERA DEGLI AGRUMI

Scritto martedì 14 luglio 2009 - 12:43

Ho alcune piante di aranci, da un paio di anni vengono attaccate dalla cocciniglia nera con danni alla vegetazione ed ai frutti che vi lascio immaginare. Ho fatto un trattamento (il primo di Luglio) cn un prodotto a base di deltapirina, miscellata con solfato di rame, zolfo ed un concime fogliare. Il parassita si è esteso anche alla pianta di uva e melo. Vanno bene i prodotti che ho usato? E se no cosa devo fare? Grazie per la risposta. Un Settantaquattrenne appassionato.

rispondi

RE: COCCIGLIANERA DEGLI AGRUMI

Scritto venerdì 24 luglio 2009 - 16:08

torsellomarcello wrote:

Ho alcune piante di aranci, da un paio di anni vengono attaccate dalla cocciniglia nera con danni alla vegetazione ed ai frutti che vi lascio immaginare. Ho fatto un trattameto (il primo di Luglio) con un prodotto a base di deltapirina, miscellata con solfato di rame, zolfo ed un concime fogliare. Il parassita si è esteso anche alla pianta di uva e melo. Vanno bene i prodotti che ho usato? E se no cosa devo fare? Grazie per la risposta. Un Settantaquattrenne appassionato.

Anche io ho lo stesso problema ma non so se sia il periodo giusto per utilizzare questi insetticidi, chissà???

rispondi

RE: COCCIGLIANERA DEGLI AGRUMI

Scritto venerdì 16 aprile 2010 - 22:50

torsellomarcello wrote:

Ho alcune piante di aranci, da un paio di anni vengono attaccate dalla cocciniglia nera con danni alla vegetazione ed ai frutti che vi lascio immaginare. Ho fatto un trattameto (il primo di Luglio) con un prodotto a base di deltapirina, miscellata con solfato di rame, zolfo ed un concime fogliare. Il parassita si è esteso anche alla pianta di uva e melo. Vanno bene i prodotti che ho usato? E se no cosa devo fare? Grazie per la risposta. Un Settantaquattrenne appassionato.

E' detta cocciniglia mezzo grano di pepe, in genere attacca gli olivi, basta usare del reldan 22 con olio bianco

rispondi

RE: COCCIGLIANERA DEGLI AGRUMI

Scritto giovedì 19 agosto 2010 - 14:53

antonio65 wrote:

torsellomarcello wrote:
Ho alcune piante di aranci, da un paio di anni vengono attaccate dalla cocciniglia nera con danni alla vegetazione ed ai frutti che vi lascio immaginare. H fatto un trattamento (il primo di Luglio) con un prodotto a base di deltapirina, miscellata con solfato di rame, zolfo ed un concime fogliare. Il parassita si è esteso anche alla pianta di uva e melo. Vanno bene i prodotti che ho usato? E se no cosa devo fare? Grazie per la risposta. Un Settantaquattrenne appassionato.

E' detta cocciniglia mezzo grano di pepe, in genere attacca gli olivi, basta usare del reldan 22 con olio bianco

Ma siete sicuri che si tratti di cocciniglia??? Di quale parte d'Italia siete???
Se siete pugliesi, o meglio salentini, state attenti che non si tratti di Aleurocanthus spiniferus, le cui neanidi son facilmente confondibili con la cocciniglia nera.

rispondi