Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Discussioni generali

Ciliegio: E' vivo ma non fa foglie!

Discussione avviata venerdì 16 maggio 2008 - 19:47 • viste: 12242 • risposte: 2

Ciliegio: E' vivo ma non fa foglie! Cos'ha?

Scritto venerdì 16 maggio 2008 - 10:12

Salve a tutti, sono nuova di qui e sono nuova anche della vita di campagna... ma faccio del mio meglio.
Spero davvero che qualcuno mi risponda (qui o alla mia email silvialfi@tiscali.it).
Ho comprat una casa in campagna a dicembre del 2006 e il terreno era abbastanza curato. Tra tutte le piante c'erano anche due ciliegi, uno con le ciliege "normali" (che nel 2007, anche se poche, ne ha fatte) ed uno con quelle ciliege meno saporite (mi sembra si chiamino visciole) che nel 2007 ne ha fatte parecchie.
Durante l'anno, per cause di forza maggiore, non ho potuto curare molto il terreno, ho piantato qualche nuovo alberello in qua e là (tra cui un altro minuscolo ciliegio) ma non ho fatto niente ai vecchi alberi.
Il fatto è che quest'anno il ciliegio normale non ha fatto nemmeno una foglia e tuttora che siamo a maggio inoltrato è ancora un tronco con dei rami nudi! Ha un sacco di gemme ma non si aprono e non ci sono nè foglie nè fiori nè frutti. Non è secco (ho provato a tagliare un ramo ed è verde, e poi se si cerca di 'staccare' le gemme sono durissime), ma nessuno sa dirmi cos'ha.
Mi potete aiutare?
Grazie mille in anticipo!
PS: il ciliegio delle visciole è pieno di foglie e frutti ed anche l'alberello che ho piantato ha fatto ben 3 ciliege!

rispondi

RE: Ciliegio: E' vivo ma non fa foglie! Cos'ha?

Scritto venerdì 16 maggio 2008 - 11:29

Beh, penso che per il tuo ciliegio ci siano poche speranze, probabilmente soffre di una patologia interna, non è ancora morto ma forse presto lo sarà. E' un andamento tipico di certe malattie che a qusto stadio sono impossibili da curare.
Ciao.

rispondi

RE: Ciliegio: E' vivo ma non fa foglie! Cos'ha?

Scritto sabato 31 maggio 2008 - 14:06

Purtroppo è capitato anche ad un mio ciliegio lo scorso anno, ci sono poche speranze di recuperarlo. Un tentativo è quello di potarlo drasticamente per stimolare nuove emissioni. A me non è andata ben ed è seccato completamente. In bocca al lupo.
Saluti.

rispondi