Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Discussioni generali

cespuglio selvatico

Discussione avviata venerdì 27 febbraio 2009 - 16:11 • viste: 3775 • risposte: 3

cespuglio selvatico

Scritto venerdì 27 febbraio 2009 - 16:11

Gentili signori,

chiedo aiuto per individuare il nome di una pianta. Si tratta di una pianta con cui io avevo familiarità da bambino nelle campagne del Cilento. E' una pianta selvatica a cespuglio.Il cespuglio è composto da foglie larghe più o meno un centimetro e alte più di un metro, il bordo delle foglie è tagliente, al centro del cespuglio crescono vinchi di colore biancastro che terminano con un piccolo ciuffo alla punta. In dialetto la chiamavamo cernecchiara. Veniva tagliata col falcetto e utilizzata per intrecciare libani, che poi venivano immersi nel mare per farci attaccare attorno le cozze. La usavano anche per fabbricare scope. Nel caso in cui sia difficile individuare il nome, potete cortesemente segnalarmi qualcuno a cui rivolgermi?

Grazie per la cortesia.

Marco Nese

rispondi

RE: cespuglio selvatico

Scritto giovedì 26 marzo 2009 - 12:46

Buongiorno Marco,
la tua pianta è una graminacea: Ampelodesmos mauritanicus
Spero di esserti stato utile.

Saluti
Ferruccio
marconese wrote:

Gentili signori,

chiedo aiuto per individuare ilnome di una pianta. Si tratta di una pianta con cui io avevo familiarità da bambino nelle campagne del Cilento. E' una pianta selvatica a cespuglio. Il cespuglio è composto da foglie larghe più o meno un centimetro e alte più di un metro, il bordo delle foglie è tagliente, al centro del cespuglio crescono vinchi di colore biancastro che terminano con un piccolo ciuffo alla punta. In dialetto la chiamavamo cernecchiara. Veniva tagliata col falcetto e utilizzata per intrecciare libani, che poi venivano immersi nel mare per farci attaccare attorno le cozze. La usavano anche per fabbricare scope. Nel caso in cui sia difficile individuare il nome, potete cortesemente segnalarmi qualcuno a cui rivolgermi?

Grazie per la cortesia.

Marco Nese

rispondi

RE: cespuglio selvatico

Scritto giovedì 26 marzo 2009 - 15:09

Ferruccio wrote:

Buongiorno Marco,
la tua pianta è una graminacea: Ampelodesmos mauritanicus
Spero di esserti stato utile.

Saluti
Ferruccio

Caro Ferruccio, grazie molte. Non so se il termin scientifico è quello che tu indichi, ma mi pare di aver capito che la mia pianta si chiama sparto.
grazie, marco
marconese wrote:

Gentili signori,

chiedo aiuto per individuare il nome di una pianta. Si tratta di una pianta con cui io avevo familiarità da bambino nelle campagne del Cilento. E' una pianta selvatica a cespuglio. Il cespuglio è composto da foglie larghe più o meno un centimetro e alte più di un metro, il bordo delle foglie è tagliente, al centro del cespuglio crescono vinchi di colore biancastro che terminano con un piccolo ciuffo alla punta. In dialetto la chiamavamo cernecchiara. Veniva tagliata col falcetto e utilizzata per intrecciare libani, che poi venivano immersi nel mare per farci attaccare attorno le cozze. La usavano anche per fabbricare scope. Nel caso in cui sia difficile individuare il nome, potete cortesemente segnalarmi qualcuno a cui rivolgermi?

Grazie per la cortesia.

Marco Nese

rispondi

RE: cespuglio selvatico

Scritto venerdì 27 marzo 2009 - 10:14

Ciao Marco,
Ampelodesmos mauritanicus è il nome scientifco della specie, in Campania è conosciuta con il nome comune di "erba sparta", in Sicilia come "Disa" e nel Cilento in particolare la pianta è etta "cernicchiara".
Dalla lavorazione delle sue foglie si ottiene una corda vegetale nota come "libbano".
Sul web ci sono molte immagini di questa specie, magari vedendole puoi avere conferma che si tratti proprio di lei.
saluti
Ferruccio

rispondi